Ritorna oggi il consueto appuntamento con CheckPoint, il programma di approfondimento sui fact-checking di Pagella Politica che va in onda ogni venerdì alle 13:00 su Le Fonti TV.
Nell’episodio di questo venerdì (disponibile qui) abbiamo parlato del Mes e, nello specifico, del volantino della Lega distribuito il 7 e l’8 dicembre 2019 in diverse piazze d’Italia che riportava la scritta «120 miliardi di risparmi degli italiani per salvare le banche tedesche? No, grazie». Questa frase necessità di alcune spiegazioni perché, così come è stata riportata, presenta alcuni errori.
Abbiamo poi spiegato perché il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede ha detto una “Panzana pazzesca” sostenendo che se per un reato non si riesce a dimostrare il «dolo» allora diventa un reato colposo.Tornando ancora sul Mes, Matteo Salvini merita un “Vero” quando sostiene che «nel programma elettorale del M5s» era stato promesso lo «smantellamento» del fondo Salva-Stati. Infine, nella rubrica dedicata al debunking abbiamo parlato di due bufale circolate nelle ultime settimane sul web: protagonisti Matteo Salvini e Will Smith.
Trovate gli episodi precedenti sulla playlist CheckPoint di Le Fonti Tv pubblicata su Youtube.
Commercio
Com’è andato l’incontro tra Meloni e Trump