No, Will Smith non ha il cancro
Pubblicato: martedì 10 dicembre 2019

Il 26 novembre su Facebook sono state pubblicate due immagini che mostrano l'attore statunitense Will Smith in ospedale. Le foto sono accompagnate da un commento in cui si afferma che Smith avrebbe il cancro.

Questa notizia è falsa.

Come ha ricostruito il sito di fact-checking Snopes, Smith lo scorso agosto si è sottoposto a una colonscopia di routine a Miami, in Florida. Successivamente, a novembre, ha pubblicato sul suo profilo Instagram (qui e qui) e su Youtube alcuni momenti della sua permanenza in ospedale e i risultati dell'esame fatto. Il medico Ala Stanford ha riferito all'attore di aver notato e rimosso un polipo, aggiungendo che alcune volte queste escrescenze di tessuto possono svilupparsi in forme invasive, fino a svilupparsi in tumori. Nel caso di Smith, durante la rimozione del polipo non ci sono state complicazioni.

Snopes ha anche spiegato che il medico interpellato ha specificato che l'unica conseguenza negativa della scoperta e della rimozione di questa escrescenza è che Smith si dovrà sottoporre a un prossimo controllo tra due o tre anni e non tra 10 anni, come consigliato in linea generale dai medici.

Logo
Logo
Logo
Logo