indietro

Piantedosi esagera il numero di migranti sbarcati a Lampedusa

| 05 ottobre 2023
La dichiarazione
«Nei mesi centrali dell’estate – luglio, agosto e settembre – abbiamo registrato sbarchi di 68 mila persone a Lampedusa»
Fonte: YouTube | 4 settembre 2023
ANSA/CIRO FUSCO
ANSA/CIRO FUSCO
Verdetto sintetico
I numeri dicono che il ministro dell’Interno esagera.
In breve
  • Il dato di «68 mila» arrivi fa riferimento a tutti gli sbarchi registrati tra luglio e settembre lungo le coste italiane. TWEET
  • Secondo le elaborazioni dell’Ispi, su dati del Ministero dell’Interno, circa l’80 per cento di questi migranti è arrivato a Lampedusa. TWEET
Preordina Bugie al potere, il libro di Pagella Politica con il fact-checking del primo anno del governo Meloni. In tutte le librerie dal 27 ottobre.

Il 4 ottobre, ospite al Festival delle città 2023 a Roma, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha dichiarato che tra luglio e settembre di quest’anno a Lampedusa sono sbarcati «68 mila» migranti. Con questa dichiarazione Piantedosi ha voluto sottolineare il forte afflusso sull’isola registrato nei mesi estivi.

I numeri, però, dicono che il ministro dell’Interno esagera.

Gli sbarchi a Lampedusa

Secondo i dati più aggiornati del Ministero dell’Interno, a luglio in Italia sono sbarcati 23.418 migranti, ad agosto 25.671 e a settembre 19.143, per un totale di 68.232 arrivi. Se fosse vero quello che sostiene Piantedosi, vorrebbe dire che tutti i migranti arrivati nel nostro Paese tra luglio e settembre sono sbarcati sull’isola di Lampedusa, ma non è così.

Secondo le elaborazioni dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi), su dati non pubblicamente disponibili del Ministero dell’Interno, dal 1° luglio al 17 settembre i migranti sbarcati in Italia sono stati 62.155, di cui 50.815 a Lampedusa, circa l’81 per cento sul totale. Assumendo che questa percentuale sia rimasta stabile anche nei giorni seguenti, vorrebbe dire che su oltre 68 mila arrivi, quasi 56 mila sono sbarcati a Lampedusa (di cui circa 700 a bordo di imbarcazioni Ong).

Come ha spiegato di recente su X il ricercatore dell’Ispi Matteo Villa, nella sola settimana tra l’11 e il 17 settembre sono arrivati sull’isola siciliana quasi 13 mila migranti, un numero che non si era mai visto prima. In generale negli ultimi 12 mesi gli sbarchi in Italia sono stati poco più di 157 mila, di cui 104.332 a Lampedusa, il 66 per cento sul totale.

Il verdetto

Secondo Matteo Piantedosi tra luglio e settembre di quest’anno sono sbarcati a Lampedusa «68 mila» migranti. I numeri dicono che il ministro dell’Interno esagera.

Nei tre mesi citati gli sbarchi lungo tutte le coste italiane sono stati circa 68 mila, il dato indicato da Piantedosi. Dal 1° luglio al 17 settembre l’81 per cento dei migranti sbarcati è arrivato a Lampedusa.

Preordina Bugie al potere, il libro di Pagella Politica con il fact-checking del primo anno del governo Meloni. In tutte le librerie dal 27 ottobre.

SOSTIENI PAGELLA

La politica senza chiacchiere.

Aiutaci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
Unisciti a noi
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi fact-checking