indietro

Falso: Stati Uniti d’Europa non è l’unica lista senza nomi nel simbolo

| 09 maggio 2024
La dichiarazione
«Stati Uniti d’Europa è l’unica lista che non ha nel simbolo nomi e cognomi»
Fonte: Facebook | 9 maggio 2024
ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Verdetto sintetico
La dichiarazione della coordinatrice nazionale di Italia Viva è falsa.
In breve
  • La maggior parte dei simboli delle liste alle elezioni europee non contiene il nome e il cognome del proprio leader. TWEET
  • Nel simbolo della lista “Stati Uniti d’Europa” c’è il simbolo di Più Europa, che al suo interno contiene la scritta “con Emma Bonino”. TWEET
Il 9 maggio la senatrice e coordinatrice nazionale di Italia Viva Raffaella Paita ha scritto sui social network che la lista “Stati Uniti d’Europa”, con cui sarà candidata alle elezioni europee di giugno, è l’«unica» senza nomi e cognomi dei leader nel proprio simbolo.

Questa affermazione è falsa, per due motivi.

I simboli alle europee

Tra i 34 simboli elettorali depositati al Ministero dell’Interno e ammessi alle elezioni europee, nove contengono il nome e il cognome, o solo il cognome, dei leader o dei fondatori di un partito. Gli esempi principali sono il simbolo di Fratelli d’Italia, con la scritta “Giorgia Meloni”; il simbolo della Lega, con la scritta “Salvini premier”; il simbolo di Forza Italia, con la scritta “Berlusconi presidente”; e il simbolo della lista “Azione-Siamo Europei”, con la scritta “con Calenda”. 

I simboli del Partito Democratico, del Movimento 5 Stelle e di Alleanza Verdi-Sinistra, tra gli altri, non hanno al loro interno un riferimento al nome e al cognome dei loro leader.

La lista elettorale “Stati Uniti d’Europa” raggruppa al suo interno altri cinque tra partiti e movimenti politici, oltre a Italia Viva: Più Europa, il Partito Socialista Italiano, i Radicali Italiani, i Libdem Europei e L’Italia c’è. Tutti i loghi di queste sei forze politiche compaiono all’interno del simbolo della lista “Stati Uniti d’Europa”, con la scritta “Renew Europe”, il nome del gruppo parlamentare al Parlamento europeo di cui fanno parte Italia Viva e Azione.
Pagella Politica
A essere precisi, c’è un secondo motivo per cui la dichiarazione fatta da Paita è falsa: nel simbolo di Più Europa, infatti, c’è la scritta “con Emma Bonino”, fondatrice del partito. Alle elezioni europee Bonino sarà candidata come capolista nella circoscrizione dell’Italia Nord-Occidentale, mentre è seconda in lista nella circoscrizione dell’Italia Centrale. 

Il verdetto

Secondo Raffaella Paita, «“Stati Uniti d’Europa” è l’unica lista che non ha nel simbolo nomi e cognomi». Abbiamo verificato e la dichiarazione della coordinatrice nazionale di Italia Viva è falsa.

La maggior parte dei simboli delle liste alle elezioni europee non contiene il nome e il cognome del proprio leader. Fanno eccezione, tra gli altri, Fratelli d’Italia, la Lega, Forza Italia e Azione.

All’interno del simbolo della lista “Stati Uniti d’Europa” c’è anche il simbolo di Più Europa, che dentro contiene la scritta “con Emma Bonino”.

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi fact-checking