indietro

L’Ue spende in difesa tre volte più della Russia? Draghi ha ragione a metà

| 11 marzo 2022
La dichiarazione
«L’Unione europea spende per la difesa tre volte quello che spende la Russia»
Fonte: Palazzo Chigi | 11 marzo 2022
Palazzo Chigi
Palazzo Chigi
Verdetto sintetico
È vero in valori assoluti, ma non in rapporto al Pil.
In breve
  • In valori assoluti, i 27 Paesi dell’Unione europea messi insieme spendono in difesa oltre tre volte la cifra della Russia. TWEET
  • In rapporto al Pil, la Russia spende in difesa più del 4 per cento, mentre l’Ue circa l’1,5 per cento. TWEET
L’11 marzo, durante una conferenza stampa al termine del Consiglio europeo di Versailles, in Francia, il presidente del Consiglio Mario Draghi ha commentato l’attuale guerra in Ucraina, sottolineando la necessità per l’Ue di raggiungere un «coordinamento» migliore nell’ambito della difesa. In questo settore, secondo Draghi, già oggi l’Ue spende una cifra pari a «tre volte quello che spende la Russia». 

È davvero così? Abbiamo verificato: il presidente del Consiglio ha ragione se si guardano i dati in valori assoluti, ma in rapporto al Pil la Russia spende di più rispetto all’Ue.

Quanto spendono in difesa Russia e Ue

Secondo i dati più aggiornati della Banca mondiale, nel 2020 i 27 Paesi membri dell’Unione europea hanno speso complessivamente 232,8 miliardi di dollari in operazioni, progetti e iniziative di difesa. Nello stesso anno la Russia ha invece speso nello stesso ambito 61,7 miliardi di dollari.
Grafico 1. Spesa in difesa in valori assoluti – Fonte: Banca mondiale
In valori assoluti, è vero, come dice Draghi, che le risorse investite dall’Ue in spese militari è stata più che tripla rispetto al budget investito dalla Russia. In generale, anche nei decenni precedenti la spesa militare russa è sempre stata inferiore, in termini assoluti, rispetto a quella dell’Ue. Ma la situazione si ribalta però se si considerano gli investimenti militari in relazione al Pil.

E in rapporto al Pil?

Secondo i dati della Banca mondiale, nel 2020 le spese militari dell’Ue sono state pari a circa l’1,6 per cento del suo prodotto interno lordo. Per contro, la Russia ha investito il 4,3 per cento del suo Pil nello stesso ambito, una percentuale quasi tripla rispetto a quella dell’Ue.

In generale, negli ultimi decenni anche in questo caso la Russia ha sempre speso più dell’Ue in ambito militare, se guardiamo ai dati in rapporto alla ricchezza nazionale prodotta.
Grafico 2. Spesa in difesa in rapporto al Pil – Fonte: Banca mondiale

Il verdetto

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha sostenuto che «l’Unione europea spende per la difesa tre volte quello che spende la Russia». L’affermazione è tutto sommato corretta se guardiamo ai valori assoluti: nel 2020 l’Ue ha speso quasi 233 miliardi di dollari nella difesa, e la Russia circa 62 miliardi.

La situazione si ribalta però se consideriamo il peso di questa cifra sui rispettivi prodotti interni lordi: nel 2020 infatti l’Ue ha investito nella difesa l’1,6 per cento del suo pil, mentre il dato per la Russia sale al 4,3 per cento.

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi fact-checking

  • «Mi rifaccio a quelli che sono gli indici statistici di chi sonda la fiducia dei cittadini italiani, che per quanto riguarda le nostre forze dell’ordine è ai massimi livelli, è l’istituzione che più riscuote la fiducia dei cittadini»

    13 gennaio 2025
    Fonte: XXI Secolo
  • «Da quando si è insediato il governo Meloni [...] l’Europa ha incominciato in tutti gli appuntamenti del Consiglio europeo a porre al primo posto nelle agende di ogni riunione quello della risoluzione del problema migratorio incontrollato e insostenibile»

    13 gennaio 2025
    Fonte: XXI Secolo
  • «Finalmente un primato per Giorgia Meloni, se pur triste: in due anni la presidente del Consiglio ha chiesto ben 73 voti di fiducia, quasi 3 al mese, più di qualsiasi altro governo, più di ogni esecutivo tecnico»

    7 dicembre 2024
    Fonte: Instagram