indietro

No, Berlusconi su TikTok non ha battuto «tutti i record nel mondo»

| 08 settembre 2022
La dichiarazione
«Il mio primo video su TikTok ha battuto tutti i record precedenti nel mondo: ha raggiunto 8 milioni e mezzo di persone che l’hanno guardato»
Fonte: Porta a Porta – Rai 1 | 7 settembre
Pagella Politica
Verdetto sintetico
Il leader di Forza Italia sbaglia, e di parecchio.
In breve
  • Su TikTok ci sono video con centinaia di milioni di visualizzazioni, numeri ben più alti di quelli registrati da Berlusconi. TWEET
Il 7 settembre, ospite a Porta a Porta su Rai 1, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha dichiarato che il suo primo video su TikTok, pubblicato il 1° settembre, «ha battuto tutti i record precedenti del mondo», con 8 milioni e mezzo di visualizzazioni.

Il primato rivendicato da Berlusconi non sta però in piedi: l’ex presidente del Consiglio si sbaglia, e di parecchio.

I video più visti su TikTok

Al momento della pubblicazione di questo articolo, il primo video pubblicato da Berlusconi su TikTok ha raggiunto 8,7 milioni di visualizzazioni. Basta fare un giro sul social network per scoprire che questo numero non è un «record». 

Per esempio, diversi video pubblicati da Khaby Lame, il tiktoker più seguito al mondo, hanno un numero di visualizzazioni superiori ai 100 milioni. Secondo una classifica di Statista, un portale che raccoglie statistiche in ambiti molto diversi tra loro, nel 2021 ci sono stati almeno 10 video su TikTok con oltre 100 milioni di visualizzazioni soltanto nel Regno Unito.

Secondo altre classifiche non ufficiali, sul social network di proprietà di ByteDance ci sono video con addirittura oltre un miliardo di visualizzazioni, cifre 125 volte più alte di quelle registrate dal primo video di Berlusconi su TikTok. Per esempio, un video realizzato da Zach King ha registrato al momento oltre 2,1 miliardi di visualizzazioni.

Il verdetto

Secondo Silvio Berlusconi, il suo «primo video» su TikTok «ha battuto tutti i record precedenti nel mondo», raggiungendo «8 milioni e mezzo di persone che l’hanno guardato». Il presidente di Forza Italia sbaglia, e di parecchio.

Su TikTok ci sono video con centinaia di milioni di visualizzazioni, numeri ben più alti di quelli registrati da Berlusconi.

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi fact-checking

  • «Mi rifaccio a quelli che sono gli indici statistici di chi sonda la fiducia dei cittadini italiani, che per quanto riguarda le nostre forze dell’ordine è ai massimi livelli, è l’istituzione che più riscuote la fiducia dei cittadini»

    13 gennaio 2025
    Fonte: XXI Secolo
  • «Da quando si è insediato il governo Meloni [...] l’Europa ha incominciato in tutti gli appuntamenti del Consiglio europeo a porre al primo posto nelle agende di ogni riunione quello della risoluzione del problema migratorio incontrollato e insostenibile»

    13 gennaio 2025
    Fonte: XXI Secolo
  • «Finalmente un primato per Giorgia Meloni, se pur triste: in due anni la presidente del Consiglio ha chiesto ben 73 voti di fiducia, quasi 3 al mese, più di qualsiasi altro governo, più di ogni esecutivo tecnico»

    7 dicembre 2024
    Fonte: Instagram