Questa analisi fa parte della Pagella Politica di Agi e contiene solo il verdetto, con modifiche. Qui puoi leggere l’articolo completo.



Secondo il ministro Riccardo Fraccaro, il Movimento 5 Stelle è la forza politica con il numero più alto di donne e laureati.



Per quanto riguarda le donne, il deputato del M5s ha ragione. Il suo partito ha sia più donne rispetto al numero totale dei parlamentari (96) sia in rapporto al numero del singolo gruppo parlamentare. Il Movimento infatti è l’unico ad avere oltre il 40 per cento dei suoi deputati donne.



Per quanto riguarda le lauree, Fraccaro è invece impreciso. Come numero totale, alla Camera il M5s ha più laureati di tutti (165, circa il 75 per cento dei suoi deputati), ma questo è dovuto anche al fatto che è il partito con più rappresentanti in questo ramo del Parlamento. In proporzione alla grandezza del gruppo parlamentare, c’è chi fa meglio del M5s: quasi l’86 per cento dei deputati di Liberi e Uguali infatti ha concluso con un successo un percorso universitario.



Sui dati del Senato, invece, c’è un margine di incertezza. Questo ramo infatti non fornisce dati specifici sulle carriere universitarie dei senatori. Abbiamo così rielaborato le informazioni – parziali – di Openpolis, scoprendo che probabilmente il M5s ha sì più senatori laureati come numero totale, ma non in rapporto alla grandezza del suo gruppo parlamentare. In proporzione al loro numero di senatori, Pd e Fratelli d’Italia sembrano avere percentuali di laureati più alte.



Riccardo Fraccaro merita un “Nì”.



Questa analisi fa parte della Pagella Politica di Agi e contiene solo il verdetto, con modifiche. Qui puoi leggere l’articolo completo.