I governi dell’ultimo decennio hanno quasi tutti avuto maggioranze diverse
«7 governi, in 10 anni, con 6 primi ministri che hanno tutti o quasi avuto maggioranze diverse» (min. 1:01:41)
Vero – Dal 2011 ad oggi in Italia
ci sono stati sette governi, contando quello attuale. I presidenti del Consiglio sono stati sei: Mario Monti, Enrico Letta, Matteo Renzi, Paolo Gentiloni, Giuseppe Conte (per due incarichi di fila) e Mario Draghi.
L’esecutivo attuale
è supportato da quasi tutto l’arco parlamentare, fatta eccezione per Fratelli d’Italia e altri parlamentari, per esempio quelli espulsi dal Movimento 5 stelle. Anche il governo tecnico di Monti
aveva ricevuto un’ampia fiducia in Parlamento, con il solo voto contrario della Lega Nord. I due governi Conte sono stati invece supportati prima da M5s e Lega, poi da M5s, Pd, Italia viva e Liberi e uguali.
Più articolato è stato invece il percorso delle maggioranze di governo nella XVII legislatura. Il governo Letta – insediatosi ad aprile 2013 – è stato un governo di larghe intese, che ha inizialmente ricevuto il supporto del Pd, Popolo della libertà, Scelta civica e altri partiti più piccoli. A novembre 2013 il centrodestra
si è spaccato, con il ritorno di Forza Italia e la nascita del Nuovo centrodestra (Ncd) del ministro Angelino Alfano, a supporto del governo. Una maggioranza simile ha poi appoggiato sia il governo Renzi – insediatosi a febbraio 2014 e dimessosi a dicembre 2016 – sia il governo Gentiloni.