Lunedì 2 aprile sarà il Fact-checking Day, una giornata per chiedere più fatti – e quindi meno bugie o distorsioni – nel discorso politico, nell’informazione e in generale nella vita di tutti i giorni. L’iniziativa è promossa dall’International Fact-checking Network (IFCN) in collaborazione con le tante organizzazioni nazionali di fact-checking disseminate per il mondo.





Pagella Politica, unica firmataria in Italia del Codice dei principi dell’IFCN, è felice di aderire a questa giornata. La diffusione di una cultura della verifica dei fatti è da sempre al centro della nostra missione, e il prossimo Global Fact – cioè il convegno annuale dei fact-checkers di tutto il mondo – ci vedrà padroni di casa. L’evento si terrà infatti in Italia, a Roma.



Quello del fact-checking è un movimento in costante crescita. Tra il 2014 e oggi siamo passati da 44 organizzazioni dedite alla verifica dei fatti a 149, più del triplo. Con questa seconda edizione del Fact-checking day vogliamo coinvolgere – in modo divertente e interattivo – il pubblico dei non addetti ai lavori.



Un occhio di riguardo è riservato alle giovani generazioni, alla loro educazione a una cultura del dubbio e della verifica: sul sito factcheckingday.com si possono scaricare un fumetto e un gioco di ruolo in tema e molti articoli e suggerimenti per armarsi meglio contro propaganda, narrazioni tossiche e fake news.



Qui potete leggere una nostra agevole guida, preparata per la giornata internazionale del fact-checking dello scorso anno, con tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla verifica dei fatti.



Buon Fact-checking Day a tutti!