Il 27 dicembre il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha partecipato a Verdello, in provincia di Bergamo, alla cerimonia di apertura di un tratto di tangenziale, complimentandosi per i rapidi tempi di realizzazione dell’opera. «A volte bisogna avere il coraggio di osare», ha dichiarato (min. 10:40) Salvini, aggiungendo che «Walt Disney diceva: “Se puoi sognarlo, puoi farlo”». In passato, sui social, il leader della Lega ha citato varie volte queste parole, definendole il suo «motto». 

In realtà, nonostante questa frase venga citata su molti siti di aforismi, non è stata inventata dal fondatore della multinazionale statunitense.

A smentire questo luogo comune è stato Dave Smith, storico fondatore degli archivi della Walt Disney, morto nel 2019. Sette anni prima, nel 2012, Smith ha pubblicato un libro, intitolato Disney trivia from the Vault, in cui ha raccolto le migliori domande che gli sono state fatte dal 1993 dai telespettatori di Disney Channel e dai fan dei film della Disney.

Nel capitolo dedicato agli aforismi di Walt Disney, Smith ha risposto alla domanda di un tale Thomas Lincoln, che dallo Stato del Nebraska gli aveva chiesto (Immagine 1): «Su Internet ho trovato il virgolettato “Se possiamo sognarlo, possiamo farlo”, attribuito a Walt Disney. Sai quando l’ha detto?». Nel libro, l’archivista della Disney ha risposto che «nonostante la sua frequente pubblicazione, questo non è un virgolettato di Walt Disney». Smith ha dichiarato di aver controllato la «risposta definitiva» su chi abbia pronunciato questa frase con il creativo della Disney Tom Fitzgerald. «Questa frase mi è molto familiare, perché l’ho scritta io!», ha dichiarato Fitzgerald a Smith. Il virgolettato era stato pensato per un’attrazione a Epcot, un parco di divertimenti della Disney in Florida, ed è stata poi utilizzata anche per alcune grafiche. Fitzgerald si è detto comunque «lusingato» che la sua frase sia stata poi attribuita per errore a Walt Disney.