Le cose da sapere sulla politica italiana per giovedì 4 aprile

Il ministro degli Esteri Tajani ha annullato la sua visita in Francia e le altre notizie principali di giovedì 4 maggio 2023
Ansa
Ansa
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani non andrà in visita a Parigi, dove era in programma un incontro con la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna. Questa mattina, durante un’intervista radiofonica, il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin ha dichiarato che il governo Meloni è «incapace di affrontare il problema» dei flussi migratori. «Le offese all’Italia e al governo pronunciate da Darmanin sono inaccettabili. Non è questo lo spirito con il quale si dovrebbero affrontare sfide europee comuni», ha scritto su Twitter Tajani annunciando la decisione di non recarsi nella capitale francese (Corriere della Sera).
La Camera ha approvato definitivamente il disegno di legge di conversione del decreto “Cutro”. Il testo ha ottenuto il via libera con 179 voti favorevoli, 111 contrari e 3 astenuti. Tra le altre cose il provvedimento prevede una stretta sulla protezione speciale per i migranti e l’introduzione di un nuovo reato contro i trafficanti di esseri umani (Fanpage).
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ricevuto a Palazzo Chigi il generale libico Khalifa Haftar. Durante l’incontro è stato affrontato il tema dei flussi di migranti diretti verso l’Italia. La presidente del Consiglio ha ribadito il sostegno all’azione portata avanti dall’Organizzazione delle nazioni unite in Libia (Rai News).
Il governo ha bocciato un ordine del giorno che chiedeva l’eliminazione della parola “razza” dai documenti ufficiali della pubblica amministrazione. L’ordine del giorno è stato presentato dal deputato Arturo Scotto, eletto nella lista del Partito democratico, durante la discussione alla Camera del decreto “Cutro”. Gli ordini del giorno sono atti con cui i parlamentari chiedono al governo di intervenire su tematiche specifiche (la Repubblica).
Secondo la ministra del Turismo Daniela Santanchè la campagna “Open to Meraviglia” è stata «un successo». Ospite della trasmissione Start, su Sky Tg24, la ministra ha dichiarato che «sui social non è mai facile avere un consenso positivo». La campagna per promuovere il patrimonio artistico e culturale italiano è stata oggetto di discussioni e di critiche nelle ultime settimane (Sky Tg24).

AIUTACI A CRESCERE NEL 2023

Siamo una testata indipendente da partiti e grandi gruppi economici o editoriali. L’informazione politica che abbiamo in mente si basa su dati, fatti, numeri. E sul fact-checking rigoroso delle dichiarazioni dei politici. Se anche tu credi che si possa fare, puoi sostenere il nostro lavoro con soli 4 euro al mese.
Scopri che cosa ottieni
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli