Le cose da sapere sulla politica italiana per lunedì 20 febbraio

Meloni in viaggio verso l’Ucraina e le altre notizie principali di lunedì 20 febbraio 2023
ANSA
ANSA
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in viaggio per incontrare in Ucraina il presidente Volodymyr Zelensky. Oggi pomeriggio a Varsavia, in Polonia, Meloni vedrà il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki. Al momento non è chiaro quando la presidente del Consiglio incontrerà Zelensky. Alcune fonti stampa ipotizzano che il vertice si terrà domani (Adnkronos).
Stefano Bonaccini ed Elly Schlein si sfideranno il 26 febbraio alle primarie del Partito democratico. Secondo i dati definitivi arrivati dai circoli, il presidente della Regione Emilia-Romagna ha ottenuto il 52,9 per cento dei voti, mentre Schlein il 34,9 per cento. Nei circoli hanno votato oltre 151.300 iscritti (Pagella Politica).
Oggi si è tenuto un incontro sui bonus edilizi tra alcuni ministri del governo Meloni, le banche e le associazioni di categoria. Il vertice, ritenuto dal governo interlocutorio e di «ascolto», ha al centro il nuovo decreto-legge che ha bloccato la cessione dei crediti d’imposta del Superbonus 110 per cento e degli altri bonus edilizi (Il Sole 24 Ore). 
La Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal governo sul decreto “Carburanti”. I voti favorevoli sono stati 174, quelli contrari 107. Domani è atteso il via libera definitivo dell’aula, che trasmetterà il testo al Senato per l’esame finale (la Repubblica).

ENTRA NELLA NOSTRA MEMBERSHIP

Riceverai:

✓ Una newsletter quotidiana con le notizie più importanti sulla politica
✓ Le guide in formato eBook sui temi del momento (la prossima è sui referendum)
✓ L’accesso ad articoli esclusivi e all’archivio
✓ La possibilità di comunicare direttamente con la redazione
ATTIVA UN MESE DI PROVA GRATUITA
Newsletter

Conti in tasca

Ogni giovedì
Si dice che l’economia ormai sia diventata più importante della politica: in questa newsletter Massimo Taddei prova a vedere se è vero. Qui un esempio.

Ultimi articoli