Le cose da sapere sulla politica italiana per martedì 13 giugno

La sospensione dei lavori di Camera e Senato e le altre notizie principali di martedì 13 giugno
Ansa
Ansa
L’aula della Camera ha sospeso i lavori fino a giovedì mentre il Senato fino a lunedì 19 giugno. La sospensione dei lavori è stata decisa per commemorare la morte del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, i cui funerali si terranno domani pomeriggio a Milano. Martedì 20 giugno ci sarà un momento di ricordo per Berlusconi al Senato. Anche alla Camera è prevista una commemorazione, ma la data non è ancora stata ufficializzata (TGcom24).
Si è riunito oggi il comitato di presidenza di Forza Italia. Il comitato ha confermato all’unanimità le nomine interne decise da Silvio Berlusconi prima della sua morte e ha approvato il rendiconto per il 2022 (Ansa).
Giovedì il ministro della Giustizia Carlo Nordio presenterà il disegno di legge di riforma della giustizia in Consiglio dei ministri. Secondo fonti stampa il testo prevede una serie di modifiche alle norme sulle intercettazioni, sulla custodia cautelare, sui reati contro la pubblica amministrazione e sull’avviso di garanzia (Il Fatto Quotidiano).
Il governo vuole arrivare «nel più breve tempo possibile» a una legge per garantire l’oblio oncologico. Lo ha scritto in una nota la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. L’oblio oncologico è il diritto per un ex malato di tumore a non rivelare informazioni sul proprio passato sanitario e il divieto per i datori di lavoro, le banche, le assicurazioni e i tribunali di indagare su questo aspetto della vita privata di una persona. «Il governo guarda con grande attenzione alle proposte di legge parlamentari sull’oblio oncologico. Per questo, ho chiesto al ministro della Salute Schillaci di seguire l’iter e assicurare il contributo necessario dell’esecutivo», ha aggiunto Meloni (La Stampa). 
L’esponente di Azione Francesco Italia è stato riconfermato sindaco di Siracusa. Al ballottaggio delle elezioni comunali, tenutosi domenica 11 e lunedì 12 giugno, Italia ha ottenuto oltre il 55 per cento dei voti, battendo il candidato della coalizione di centrodestra Ferdinando Messina.. Oltre che da Azione, Italia è stato sostenuto da cinque liste civiche (Il Sole 24 Ore).

ENTRA NELLA NOSTRA MEMBERSHIP

Riceverai:

✓ Una newsletter quotidiana con le notizie più importanti sulla politica
✓ Le guide in formato eBook sui temi del momento (la prossima è sui referendum)
✓ L’accesso ad articoli esclusivi e all’archivio
✓ La possibilità di comunicare direttamente con la redazione
ATTIVA UN MESE DI PROVA GRATUITA
Newsletter

Conti in tasca

Ogni giovedì
Si dice che l’economia ormai sia diventata più importante della politica: in questa newsletter Massimo Taddei prova a vedere se è vero. Qui un esempio.

Ultimi articoli