La pandemia ancora al centro della disinformazione in Italia: il report

Pagella Politica
Pagella Politica
Il 21 dicembre è stato pubblicato il primo report sulla disinformazione dell’Italian Digital Media Observatory (Idmo) a cui hanno contribuito Blasting NewsBufale.netFactaOpen e Pagella Politica. Idmo è l’hub nazionale italiano parte dello European Digital Media Observatory (Edmo), un progetto europeo che mette insieme operatori dei media, fact-checkers e ricercatori con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per l’analisi e il contrasto alla disinformazione.

Scarica il report Idmo sulla disinformazione circolata a novembre in Italia


Il report prende in esame la disinformazione circolata nel nostro Paese a novembre e si basa su un questionario fatto circolare tra i progetti che si occupano di verifica delle notizie. Questi i principali elementi che sono emersi:

  • Quasi il 60 per cento del totale della disinformazione verificata dalle organizzazioni coinvolte ha avuto per oggetto la pandemia di Covid-19, nei diversi suoi aspetti (vaccini, green pass, varianti e così via).

  • Accanto alla pandemia, gli altri principali argomenti oggetto di disinformazione – seppur in misura non paragonabile – sono stati la politica italiana e l’ambiente (in particolare il cambiamento climatico).

  • Gli articoli di fact-checking che hanno riscosso il maggior interesse da parte dei lettori, tra quelli pubblicati dalle organizzazioni partecipanti al report, hanno riguardato l’aumento dei casi a Gibilterra (evento sfruttato in maniera ingannevole dai no vax per sostenere l’inutilità dei vaccini); lo stato di emergenza, di recente prorogato a fine marzo 2022; il suicidio del dottor Thomas Jendges, amministratore delegato della Chemnitz Clinic, falsamente collegato al (mal)funzionamento dei vaccini.

Nel report è stato anche inserito un contenuto pubblicato da Edmo nel suo brief sulla disinformazione circolata nell’Ue a novembre.
Immagine 1. Le quattro storie false circolate maggiormente nell’Ue a novembre. Fonte: Brief Edmo, novembre 2021.
Immagine 1. Le quattro storie false circolate maggiormente nell’Ue a novembre. Fonte: Brief Edmo, novembre 2021.
A gennaio verrà pubblicato il prossimo report Idmo, che avrà per oggetto la disinformazione circolata a dicembre in Italia. Lo troverete sia sui canali di Pagella Politica e Facta, sia sul sito di Idmo.
Newsletter

il franco tiratore

Dal lunedì al venerdì alle 18
La newsletter quotidiana curata dal direttore Giovanni Zagni. Uno sguardo critico e affilato per concludere la giornata, un punto sui personaggi e gli eventi della politica italiana.

Ultimi articoli