Sostieni Pagella Politica e ricevi la nuova Guida

Negli ultimi anni il reddito di cittadinanza è stata una delle misure più discusse – se non la più discussa – di tutta la politica italiana. Introdotto nel 2019 dal governo supportato dal Movimento 5 stelle e dalla Lega, il reddito di cittadinanza ha avuto l’obiettivo di combattere la povertà e la disoccupazione, tra molte critiche ed elogi. Ora il governo di Giorgia Meloni ha deciso di abolirlo a partire dal prossimo anno, sostituendolo con due misure distinte.

Ma come ha funzionato fino a oggi il reddito di cittadinanza? Quali sono i risultati che ha ottenuto e quali i fallimenti più evidenti? Che cosa prenderà il suo posto nei prossimi mesi? E quali sono gli errori più frequenti che i politici italiani hanno commesso parlando di questa misura?

Troverai tutte le risposte nella nuova Guida di Pagella, un ebook di 55 pagine in formato Pdf, dove analizziamo il reddito di cittadinanza senza pregiudizi, numeri, grafici e fact-checking alla mano. 

Per ricevere la Guida puoi cliccare qui e diventare un sostenitore o una sostenitrice di Pagella Politica. Il primo mese di prova è gratuito e ti permetterà anche di scaricare le altre due guide che abbiamo inviato nel 2023: quella sui primi 100 giorni del governo Meloni e quella sull’immigrazione

Oltre alle Guide di Pagella, che usciranno ogni due mesi sul tema del momento nella politica italiana, chi sostiene il nostro lavoro ha poi accesso a Question Time, il canale di comunicazione diretto con la redazione. E avrà anche la possibilità di fare domande agli ospiti di Consultazioni, l’evento online mensile di Pagella Politica in cui la redazione dialoga con i professionisti della politica. I sostenitori e le sostenitrici ricevono anche i Bilanci di Pagella, in cui raccontiamo l’impatto del nostro lavoro, come stiamo crescendo e il “dietro le quinte” della redazione.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle notizie principali della politica italiana, iscriviti qui a Le cose da sapere oggi, la nuova newsletter di Pagella Politica che dal 19 giugno arriverà tutti i giorni intorno alle ore 17, dal lunedì al venerdì. 

Sostieni Pagella Politica e ricevi la nuova Guida