Il 2025 di Pagella Politica in 400 fact-checking

Quali sono stati i partiti che abbiamo verificato di più quest’anno? E qual è stata l’attendibilità delle loro dichiarazioni?
ANSA/FABIO FRUSTACI
ANSA/FABIO FRUSTACI
Nel corso del 2025 la politica italiana ha prodotto, come sempre, una quantità notevole di dichiarazioni: alcune confermate da fatti e numeri, altre esagerate, altre ancora campate in aria. Noi di Pagella Politica ne abbiamo verificate in totale 400, provenienti da tutti gli schieramenti, dalla destra alla sinistra, dai partiti al governo a quelli all’opposizione. Di queste dichiarazioni, 190 sono della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a cui abbiamo dedicato un’analisi a parte.

Abbiamo suddiviso tutte le dichiarazioni verificate in tre categorie: “attendibili”, “imprecise” e “poco o per nulla attendibili”. Nel primo caso rientrano le affermazioni corrette o con lievi omissioni; nel secondo quelle in cui compaiono errori o mancano dettagli rilevanti; nel terzo, infine, le dichiarazioni in gran parte o del tutto scorrette.

Escludendo le dichiarazioni di Meloni, il 13,8 per cento delle restanti 210 affermazioni verificate è risultato “attendibile”, il 31 per cento “impreciso” e il 55,2 per cento “poco o per nulla attendibile”.
Vale la solita precisazione: questi numeri non sono una pagella definitiva sulla credibilità dei politici. Non perché siamo timidi, ma perché non controlliamo ogni singola frase pronunciata. Le dichiarazioni che verifichiamo non formano un campione casuale: ci concentriamo su quelle più visibili, più citate o più controverse, cioè su quelle che contano di più nel dibattito pubblico. Ed è proprio per questo che l’analisi resta utile: aiuta a capire come e quanto spesso, nelle affermazioni che fanno più rumore, i fatti vengano piegati, semplificati o raccontati in modo impreciso.

I numeri dei partiti

Il partito a cui abbiamo dedicato più fact-checking è stato il Partito Democratico, con 82 dichiarazioni verificate, 72 delle quali della segretaria Elly Schlein. Poco più di un quarto delle sue dichiarazioni analizzate (il 26,4 per cento) è risultato “attendibile”, mentre le altre sono state giudicate “imprecise” o “poco o per nulla attendibili”.
Al secondo posto si colloca Fratelli d’Italia, con 39 dichiarazioni verificate (se si considera Meloni, il suo partito diventa ampiamente il più verificato). Segue la Lega, con 32 dichiarazioni sottoposte a fact-checking.

A Natale tutti più buoni. Il resto dell’anno? Meglio più informati.

Regala un anno della nostra membership. Chi lo riceverà avrà accesso a:

• le guide sui temi del momento;
• la newsletter quotidiana con le notizie più importanti sulla politica;
• gli articoli esclusivi e all’archivio;
• un canale diretto di comunicazione con la redazione.
REGALA UN ABBONAMENTO
Newsletter

Politica di un certo genere

Ogni martedì
In questa newsletter proviamo a capire perché le questioni di genere sono anche una questione politica. Qui un esempio.

Ultimi articoli