Matteo Renzi si lancia in una dichiarazione economica dedicata al meridione. L’occasione è un’intervista televisiva in cui il Premier cerca di capire come mai i fondi europei vengano spesi così male.
A detta del Premier, Campania, Calabria e Sicilia avrebbero il Pil più basso d’Italia. Per verificare quanto detto da Matteo Renzi utilizziamo l’Istat, nella sua pubblicazione Noi Italia 2014.
Osservando i dati pro capite nella classifica qui di fianco, la Provincia autonoma di Bolzano, la Valle d’Aosta e la Lombardia risultano essere le prime in classifica mentre le tre regioni del Sud sono nelle ultime posizioni.
Rispettivamente la Sicilia terzultima, la Campania penultima, e la Calabria fanalino di coda.
La situazione economica nell’Italia meridionale resta drammatica e Renzi guadagna un “Vero” dal fact-checking di Pagella Politica.