Matteo Salvini non perde occasione di attaccare il governo e lo fa anche dalla Liguria, dove è stato invitato in previsione delle elezioni regionali.
Studi di Settore 4 Dummies
Per verificare la dichiarazione di Salvini ci viene in soccorso il sito dell’Agenzia delle Entrate, ma prima cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando. Lo studio di settore è uno strumento che il fisco italiano utilizza per rilevare i parametri fondamentali di lavoratori. A tale scopo vengono utilizzate analisi economiche e tecniche statistico-matematiche che consentono di stimare i ricavi o i compensi che possono essere attribuiti al contribuente. Il tutto per verificare se quanto dichiara il contribuente è coerente con la realtà dei fatti.
Discussione in parlamento e voto
Massimiliano Fedriga, capogruppo alla Camera della Lega Nord, è firmatario di una mozione che è stata discussa e votata in parlamento il 3 marzo scorso. La mozione in questione chiede al governo di “assumere iniziative per sospendere entro tempi rapidissimi l’applicazione degli studi di settore”.
Grazie a Openparlamento (sito gestito da Openpolis), possiamo andare a ricostruire l’esito esatto della votazione sulla mozione presentata da Fedriga.
Il voto finale ha visto 135 deputati favorevoli, 267 contrari e 19 astenuti. Come riportiamo nella tabella riepilogativa, sia Partito Democratico (in 221) che il Nuovo centrodestra (in 15) ha votato contro la mozione.
Ricostruzione dei fatti giusta da parte di Salvini, e voto “Vero” al fact-checking.