Qualche esagerazione di troppo per Nichi Vendola. Per quanto la situazione non sia certo rosea in Sardegna e in Calabria, la disoccupazione non ha superato quota 20%.
Considerando che la dichiarazione risale allo scorso settembre, i dati Istat più vicini risultano essere quelli relativi al secondo trimestre del 2012, che fotografano una disoccupazione al 15% in Sardegna e al 19,8% in Calabria, appena sotto il livello dichiarato dal leader di Sel (vedi p.13 del rapporto).
Sul dato nazionale invece il governatore della Puglia ha ragione: al tempo della dichiarazione l’Italia aveva un tasso di disoccupazione al 10,5%.
L’imprecisione sui dati regionali costa il Vero a Nichi Vendola, che deve accontentarsi di un “C’eri quasi”!