Il segretario della Lega Nord accoglie tutt´altro che favorevolmente la recente costituzione di una commissione d´inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti, tenendo ad evidenziare il mancato appoggio del proprio partito all´iniziativa. Verifichiamo quanto detto.
Nella seduta del 17 novembre 2014, la Camera effettivamente approvava il testo unificato di tre proposte finalizzate alla istituzione di una commissione monocamerale di inchiesta sul sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti nei centri destinati all’accoglienza e al trattenimento di immigrati. Il testo si riferiva, più precisamente, ai centri di identificazione ed espulsione (Cie), ai centri di accoglienza (Cda) ed ai centri di accoglienza per richiedenti asilo (Cara): di tutte e tre queste tipologie di strutture, nonchè dell´evoluzione normativa in materia, avevamo parlato anche in quest´altra analisi.
Ebbene, dal resoconto stenografico della seduta (si veda pagg. 53 segg.) emerge che i voti favorevoli prevalevano su quelli contrari per 348 a 59 (pag. 70). Dal medesimo documento si ricavano facilmente le forze che hanno manifestato la propria opposizione alla costituzione della commissione: si tratta dei gruppi di Forza Italia (pagg. 64 segg.), Fratelli d´Italia (pagg. 54 segg.) e Lega nord (pagg. 59 segg.). Hanno votato, invece, a favore i gruppi di Sinistra Ecologia e Libertá (pagg. 63 segg.), Nuovo Centrodestra (pagg. 64 segg.), Movimento 5 Stelle (pagg. 66) e Partito Democratico (pagg. 68 segg.).
Per completezza, rinviamo all´apposito dossier informativo disponibile sul sito della Camera e ricordiamo che la durata dei lavori della commissione è stata fissata in un anno.
Un ´Vero”´ per Matteo Salvini!