indietro

Davvero l’Italia ha il record mondiale di vino esportato?

| 26 marzo 2025
La dichiarazione
«L’Italia vanta il record di esportazioni di vino a livello mondiale»
Fonte: Libero | 24 marzo 2025
ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
ANSA/DANIEL DAL ZENNARO
Verdetto sintetico
Il ministro dell’Agricoltura ha ragione solo se si guarda un dato specifico.
In breve
  • Nel 2023 le esportazioni italiane di vino sono state le più alte in volumi. In passato, però, la stessa Italia ha esportato di più, mentre il record spetta alla Spagna. TWEET
  • In valore, nel 2023 le esportazioni francesi di vino sono state più alte di quelle italiane. I dati provvisori sul 2024 dicono che il sorpasso dell’Italia sulla Francia non c’è stato. TWEET
Per non perderti gli articoli di Pagella Politica, iscriviti al nostro canale su WhatsApp e su Telegram.

Il 24 marzo, in un’intervista con Libero, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha criticato i Paesi che propongono di inserire sulle bottiglie di vino etichette con avvertenze sui rischi legati al suo consumo. «L’aggressione al vino italiano spaventa molto perché può avere effetti devastanti», ha detto Lollobrigida, aggiungendo che il nostro Paese «vanta il record di esportazioni di vino a livello mondiale».

Al netto dell’opinione sulle etichette, i numeri dicono che il ministro ha ragione solo se si guarda un numero specifico.

La classifica in volumi

I dati più aggiornati per confrontare a livello internazionale la produzione e il commercio di vino sono quelli raccolti dall’Organizzazione internazionale della vigna e del vino (OIV), a cui partecipa una settantina di Paesi produttori di vino. 

Nel 2023 l’Italia ha esportato [1] circa 21,4 milioni di ettolitri di vino, il valore più alto al mondo, davanti a Spagna (20,8 milioni) e Francia (12,7 milioni).
Il volume di vino esportato dall’Italia nel 2023, però, non è un «record» né per il nostro Paese né «a livello mondiale», per usare le parole di Lollobrigida. Per esempio, nel 2011 l’Italia ha esportato 23,5 milioni di ettolitri, mentre il primato spetta alla Spagna, che nel 2015 ha esportato 24,4 milioni di ettolitri di vino.

ENTRA NELLA NOSTRA MEMBERSHIP

Riceverai:

✓ Una newsletter quotidiana con le notizie più importanti sulla politica
✓ Le guide in formato eBook sui temi del momento (la prossima è sui referendum)
✓ L’accesso ad articoli esclusivi e all’archivio
✓ La possibilità di comunicare direttamente con la redazione
ATTIVA UN MESE DI PROVA GRATUITA

La classifica in valore

I dati sui volumi dell’export di vino forniscono, però, solo un quadro parziale del commercio di questo prodotto: il vino, infatti, ha prezzi e costi diversi in base alla tipologia. 

Secondo il database di OIV, nel 2023 (ultimo anno per cui sono disponibili i dati) le esportazioni di vino italiano hanno raggiunto un valore di 7,7 miliardi di euro, più basso rispetto al valore delle esportazioni di vino francese (11,9 miliardi di euro). Al terzo posto c’è la Spagna, con 2,9 miliardi di euro.
Al momento, il database di ISTAT sul commercio dell’Italia con l’estero fornisce dati provvisori sulle esportazioni di vino nel 2024, dato che arrivano fino a novembre [2]. Tra gennaio e novembre dello scorso anno le esportazioni di vino italiano hanno raggiunto gli 8,1 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2023, ma non abbastanza per superare le esportazioni della Francia. Secondo i dati ufficiali della Direzione generale delle dogane francesi, infatti, nel 2024 il vino esportato dalla Francia ha raggiunto gli 11,7 miliardi di euro, in leggero calo rispetto al 2023.
Pagella Politica

Iscriviti a Conti in tasca

La newsletter che ti racconta l’attualità politica attraverso le lenti dell’economia. Arriva ogni giovedì.

Il verdetto

Secondo Lollobrigida, l’Italia «vanta il record di esportazioni a livello mondiale». Abbiamo verificato e il ministro dell’Agricoltura ha ragione solo se si guarda a un dato specifico.

Nel 2023 l’Italia ha esportato 21,4 milioni di ettolitri di vino, il valore più alto al mondo. Questo però non è un record né per l’Italia, che in passato ha esportato di più, né nel mondo (il primato l’ha raggiunto la Spagna nel 2015).

Nel 2023 le esportazioni di vino italiano hanno raggiunto i 7,4 miliardi di euro, il secondo valore più alto al mondo, dietro alla Francia. I dati sul 2024 sono provvisori, ma l’Italia non è riuscita a raggiungere il primo posto.

 

***


[1] Selezionare “Wine” ed “Exports” nei menù a tendina.

[2] Selezionare “Dati”, “Consultazione tematica”, “Classi (Ateco 2007) (4 cifre)”, “Anno 2024”, “Periodo cumulato”, “Vini di uve” e controllare la voce [MONDO].

ENTRA NELLA NOSTRA MEMBERSHIP

Riceverai:

✓ Una newsletter quotidiana con le notizie più importanti sulla politica
✓ Le guide in formato eBook sui temi del momento (la prossima è sui referendum)
✓ L’accesso ad articoli esclusivi e all’archivio
✓ La possibilità di comunicare direttamente con la redazione
ATTIVA UN MESE DI PROVA GRATUITA
Newsletter

Conti in tasca

Ogni giovedì
Si dice che l’economia ormai sia diventata più importante della politica: in questa newsletter Massimo Taddei prova a vedere se è vero. Qui un esempio.

Ultimi fact-checking