Rimanendo ai giorni nostri, c’è almeno un presidente ancora al vertice di una squadra di calcio che ha vinto più del leader di Forza Italia. Stiamo parlando di Jorge Nuno Pinto da Costa, dal 1982
presidente del Porto, società calcistica dell’omonima città portoghese. In quarant’anni di presidenza da Costa il Porto
ha vinto 22 volte il campionato portoghese, 13 volte la Coppa di Portogallo, 21 volte la Supercoppa portoghese, due volte la Coppa intercontinentale, due volte la Champions League/Coppa dei campioni, due volte l’Europa League/Coppa Uefa e una volta la Supercoppa europea. Un totale di 63 trofei in quarant’anni, più del doppio di quelli vinti da Berlusconi.
Andando indietro nel passato, anche Santiago Bernabeu,
presidente del Real Madrid dal 1943 al 1978, ha fatto meglio del leader di Forza Italia. In quel periodo la squadra di calcio della capitale della Spagna
ha vinto 16 campionati, sei Coppe dei campioni, una Coppa intercontinentale, quattro Coppe di Spagna, due Pequeña Copa del Mundo, due Coppe latine. Un totale di 31 trofei, numero più alto di quelli vinti dal Milan durante la presidenza di Berlusconi.
Oggi alla presidenza del Real Madrid c’è
Florentino Perez, che ha finora vinto cinque Champions League, cinque Coppe del mondo per club, quattro Supercoppe europee, cinque campionati spagnoli, due Coppe di Spagna e sei Supercoppe spagnole: 27 trofei, un numero più alto dei 26 vinti da Berlusconi presidente, ma più basso dei 29 trofei vinti dal Milan durante la proprietà di Berlusconi.