Il 6 aprile, ospite su TgCom24, il leader di Azione Carlo Calenda ha detto (min. 1:15) che l’insieme delle auto che circolano in Italia è uno dei «più vecchi d’Europa».

Abbiamo verificato e Calenda esagera un po’.

Le auto passeggeri in Italia hanno 11,4 anni di età media

I dati più recenti sull’età dei veicoli che circolano in Europa sono stati raccolti e pubblicati a gennaio 2021 dall’European automobile manufacturers’ association (siglata Acea, dal nome in francese), un’organizzazione che raggruppa 15 tra i più grandi produttori di auto e camion in Europa.

Alla fine del 2019 l’età media delle auto passeggeri in Italia era di 11,4 anni, quasi esattamente in linea con la media europea di 11,5 anni. Germania e Francia avevano veicoli leggermente più giovani, con un’età media rispettivamente di 9,6 e 10,2 anni, mentre la Spagna più vecchi (12,7 anni). Quattordici Paesi europei su 27 avevano dati più alti dei nostri.

Sugli altri tipi di veicoli l’Italia è oltre la media Ue

Non è chiaro se Calenda nella sua dichiarazione faccia riferimento solo alle auto passeggeri o anche ad altri veicoli. I dati Acea ci permettono comunque di vedere qual era nel 2019 l’età media nei vari Paesi europei anche dei mezzi più grossi delle auto.

Nel 2019 era di 12,6 anni per i veicoli commerciali leggeri (contro una media Ue di 11,6 anni); di 14,3 anni per i veicoli commerciali pesanti (media Ue di 13 anni); e di 12,8 anni per gli autobus (media Ue di 11,7 anni). Nelle prime due categorie abbiamo dati più alti di Germania e Francia, ma più bassi della Spagna, che però ha autobus più giovani.

Il verdetto

Secondo Carlo Calenda, il parco circolante delle auto in Italia è uno dei «più vecchi» d’Europa. Abbiamo verificato e il leader di Azione esagera un po’.

Se si prendono in considerazione le auto passeggeri, nel 2019 l’età media di questi veicoli in Italia era di 11,4 anni, quasi uguale alla media Ue. Un dato più alto di Germania e Francia, ma più basso di Spagna e di altri 13 Stati membri.

Per quanto riguarda le altre categorie, dai veicoli commerciali leggeri e pesanti agli autobus, l’età media in Italia supera quella registrata in Europa. Nel complesso, Calenda si merita un “Nì”.