Giorgia Meloni  -  Meloni ha ragione, l’occupazione in Italia è dieci punti sotto la m...

 
"Parliamo di far quadrare i conti in un Paese che ha un tasso di occupazione del 61%, ben dieci punti in meno di quello europeo"
  questioni sociali | Pubblicato:05.03.2018 | Origine:27.02.2018 | Fonte dichiarazione

In un’intervista con il Sole 24 Ore, la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni ha risposto a una domanda sulle coperture necessarie per una revisione complessiva del sistema pensionistico. Meloni ha risposto che le risorse si troverebbero, se il tasso di occupazione italiano colmasse il gap con la media europea. Più occupazione, più contributi per le pensioni insomma.

Verifichiamo i numeri dell’occupazione e qual è il divario con l’Ue.

L’occupazione in Italia e in Europa

In Europa, secondo l’ultimo dato annuale Eurostat relativo al 2016, il tasso di occupazione della popolazione di età compresa tra i 20 e i 64 anni nei 28 Paesi aderenti (incluso quindi il Regno Unito) era del 71,1%, la media annua più alta mai registrata per l’UE. Quello stesso anno in Italia era al 61,6%, dato che si ritrova anche nel database Istat*. Dieci punti in meno circa.

Per quanto riguarda il 2017, i dati Eurostat arrivano solo fino al terzo trimestre dell’anno. Allora il tasso di occupazione nella UE a 28 è stato del 72,3%, e quello dell’Italia al 62,6%. Si conferma dunque il divario intorno ai dieci punti citato da Meloni.

Per quanto il dato italiano sia in miglioramento negli ultimi anni - dal 59,6% del terzo quarto del 2013 in poi è andato sempre in crescendo, anche per effetto dell’innalzamento dell’età pensionabile - la distanza dalla media europea resta sostanzialmente invariata.

Il verdetto

I dati riportati da Giorgia Meloni sull’occupazione italiana, nel corso della sua intervista, sono sostanzialmente corretti. L'ultimo dato annuale, relativo al 2016, e l'ultimo trimestrale, relativo al terzo quarto 2017, confermano una distanza tra tasso di occupazione italiano e tasso medio dei 28 Stati membri UE di circa 10 punti. Un “Vero” per Meloni.
_____

* Percorso: Lavoro e retribuzioni > Offerta di lavoro > Occupazione > Tasso di occcupazione.

Share the Facts
5
1
6
Pagella Politica rating logo Pagella Politica Verdetto:
Vero
«Parliamo di far quadrare i conti in un Paese che ha un tasso di occupazione del 61%, ben dieci punti in meno di quello europeo»
Intervista Sole 24 Ore
martedì 27 febbraio 2018

comments powered by Disqus