Nonostante l’uscita di scena di Silvio Berlusconi, le tante rotture interne e i costanti dissapori con le varie minoranze forziste, Renato Brunetta continua a sottolineare la compattezza del suo partito in parlamento.

I numeri di Montecitorio

Nonostante la scissione di novembre 2013 fra Forza Italia e Nuovo Centrodestra, il gruppo alla Camera, capitanato da Renato Brunetta, continua ad avere 70 deputati. Il suo partito rimane così terza forza a Montecitorio, dietro al Partito Democratico (con 309 membri) e il Movimento 5 Stelle (91 membri). Angelino Alfano ha recentemente lanciato l’alleanza tra Ncd e l’Udc con la creazione di un gruppo parlamentare composto solamente da 33 membri, che va a occupare la quarta posizione in classifica, dietro al raggruppamento “contenitore” del Gruppo Misto (38 membri).

A Palazzo Madama va meglio

Se alla Camera Forza Italia è solo il terzo gruppo per numero, al Senato se la passa meglio. Degli 8 gruppi parlamentari a Palazzo Madama, quello dei forzisti è il secondo per numero di membri. Primo, come a Montecitorio, è il Partito Democratico con 113 senatori, subito dietro, come dice giustamente Brunetta, proprio Forza Italia con 58 membri. Terzo posto per Movimento 5 Stelle e Ncd-Udc a pari merito con 36 senatori.

graph

Totale e Verdetto 

Facendo un rapito calcolo, con i 70 deputati e i 58 senatori, i parlamentari di Forza Italia rimasti nell’attuale Legislatura sono 128. Leggera imprecisione per Brunetta, che probabilmente intendeva arrotondare per farsi capire meglio. “Vero” al fact-checking di Pagella Politica.