La Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus del 18 marzo è stato un momento per fermarsi e ricordare le oltre centomila persone che sono morte in Italia durante la pandemia. Per fermare i decessi, che ancora aumentano al ritmo di diverse centinaia al giorno, e tornare alla normalità sarà decisiva la riuscita della vaccinazione di massa.

Perché le persone abbiano fiducia nella scienza e nei vaccini, è fondamentale fare corretta informazione e contrastare le notizie false. Si deve sapere che i vaccini a mRNA non cambiano il nostro codice genetico, che aver trovato in meno di un anno tanti vaccini funzionanti contro la Covid-19 è un grande successo della scienza che non è stato ottenuto a discapito della sicurezza, che i decessi seguiti alle vaccinazioni nella quasi totalità dei casi non sono collegati a queste, che i vaccini stanno funzionando nei Paesi che sono più avanti con la campagna vaccinale, e via dicendo.

Per questo noi di Pagella Politica e di Facta abbiamo deciso di raccogliere i materiali che abbiamo pubblicato negli ultimi mesi a tema vaccino, organizzarli nell’e-book Vaccinati contro le bufale! – Il manuale contro la disinformazione sui vaccini Covid-19, e rendere quest’ultimo disponibile gratuitamente.

I contenuti sono aggiornati a fine febbraio e dunque non comprendono la recente diatriba sul vaccino AstraZeneca, sospeso precauzionalmente da diversi Stati Ue (tra cui l’Italia) a metà marzo, a cui comunque i nostri colleghi di Facta hanno dedicato questo approfondimento. E per restare sempre aggiornati a tutti gli ultimi sviluppi, sia in ambito politico sia nell’ambito della disinformazione, vi invitiamo a continuare a seguirci su Pagella Politica e su Facta.

Buona lettura!

L’e-book si può scaricare qui in formato pdf

L’e-book si può scaricare qui in formato epub

L’ebook si può scaricare in formato epub su Kobo