
Israele, Regno Unito e Italia: dati alla mano, i vaccini stanno fun...
Uno dei tanti cambiamenti avvenuti con il passaggio dal governo Conte II al governo Draghi è la diversa rappresentanza dei territori.
Grazie al progetto curato da Pagella Politica e Sole 24 ore “I governi italiani ai raggi X” riassumiamo la provenienza geografica dei ministri, del presidente del Consiglio e del sottosegretario al Consiglio dei ministri. Si può dire che siamo passati da un governo a forte maggioranza meridionale a uno a forte maggioranza settentrionale.
Grafico: La provenienza geografica dei ministri: un confronto tra il governo Conte II e il governo Draghi
Come si vede nei grafici, il governo Conte II (24 membri tra ministri, presidente e sottosegretario) aveva una netta maggioranza proveniente dalle regioni del Sud, il 58,3 per cento, contro il 37,5 per cento dalle regioni del Nord e il 4,2 per cento (un unico ministro) dal Centro.
Il governo Draghi (25 membri) al contrario ha una maggioranza – ancora più larga – di proveniente dalle regioni settentrionali, il 68 per cento, contro il 24 per cento del Sud e l’8 per cento dal Centro (due ministri).
Israele, Regno Unito e Italia: dati alla mano, i vaccini stanno fun...
Ma il manuale Cencelli esiste davvero?
Podcast – Draghi, dame e sottosegretari
Donne, lavoro e Pd: il fact-checking di Zingaretti alla Direzione n...
Chi si rivede: vita e fact-checking dei sottosegretari tornati al g...
Donne al governo: ora Draghi ha il record di sempre
Il governo Draghi ha meno laureati del Conte bis
Monetizzazione del debito: che cos’è e perché i politici fanno conf...
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il traffico.
Offriamo inoltre ai servizi di analisi (Google Analytics) informazioni sull'utilizzo del nostro sito. Possono combinarli con altre informazioni fornite o raccolte utilizzando i loro servizi. Se scegli di continuare a utilizzare il nostro sito Web, acconsenti all'uso dei nostri cookie