Prima di essere eletta al Senato nelle fila del Partito Democratico, Laura Puppato è stata sindaco di Montebelluna, cittadina di circa 31.000 abitanti della Provincia di Treviso. Si candida alla carica comunale nel 2002, alla guida di una coalizione appoggiata dall’Ulivo. La spunta al secondo turno, d’un soffio: 50,96% contro il 49,04% dello sfidante, uno scarto di appena 300 voti. Nel 2007 si conferma nuovamente al ballottaggio, ottenendo stavolta circa il 52% delle preferenze. Rimane in carica fino al maggio 2011 (sull’attività del sindaco Puppato avevamo già scritto qui e qui), quando l’alleanza Lega Nord-Pdl ha la meglio sul candidato del centrosinistra, Lucio De Bortoli. Laura Puppato diventa così consigliere comunale di opposizione, ruolo che ha rivestito fino all’elezione in Senato.
A questo punto non resta che chiederci se effettivamente la senatrice possa vantarsi di essere stata, come sostiene, il primo sindaco di centrosinistra nella storia post-bellica di Montebelluna.
L’archivio storico delle elezioni, fornito dal Ministero dell’Interno, non è sufficiente visto che rende disponibili i risultati delle elezioni comunali di Montebelluna solo a partire dal 2002. Dunque, siamo andati direttamente alla fonte, chiedendo ed ottenendo l’aiuto prezioso dell’Ufficio elettorale locale. Qui di seguito la tabella che raccoglie la storia elettorale del Comune del trevigiano:
| |||
|
|
| |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
La tabella parla chiaro… Un “Vero” per Laura Puppato!