Il ministro della Difesa Mario Mauro ci riprova. Appena due mesi fa sosteneva sicuro: “noi abbiamo in totale 5.600 militari nel mondo, impegnati in 33 missioni divise in 22 Paesi”, rimediando un nostro “Nì”. I militari italiani erano infatti 5.939, ripartiti in 26 missioni in 27 Paesi. Adesso – a detta del ministro – i numeri sarebbero leggermente cambiati. Ma come stanno le cose veramente?



Il sito del Ministero della Difesa contiene una sezione dedicata alle missioni internazionali attualmente in corso. L’ultimo aggiornamento risale al 19 settembre, (quello precedente, che abbiamo utilizzato nella prima analisi, era del 4 settembre) ed è ben riassunto nella mappa riportata qui sotto.



Missioni internazionali in corso



I numeri che abbiamo a disposizione dicono dunque che i militari italiani sparsi per il mondo sono 5.569 e non 7 mila; ripartiti in 23 Paesi e non 21; divisi in 31 missioni e non 27. Insomma, seppur sbagliando di poco, il ministro non azzecca un numero. E per di più è recidivo. Un altro “Nì” ci pare ampiamente meritato.