indietro

Più lavoro, più figli? Il collegamento citato da Letta non è così immediato

| 24 giugno 2021
La dichiarazione
«Più sale l’occupazione femminile, più sale il tasso di natalità. Questo vale in tutta Europa. Da noi sono bassi entrambi»
Fonte: Facebook | 23 giugno 2021
Ansa
Ansa
Verdetto sintetico
Il 23 giugno il segretario del Partito democratico Enrico Letta ha commentato su Facebook la proposta avanzata dal suo partito in merito alla tassazione agevolata per il secondo percettore di reddito (Tasp), presentata lo stesso giorno in conferenza stampa.

La misura punta a favorire l’occupazione femminile tramite una serie di incentivi fiscali a favore del secondo percettore di reddito del nucleo familiare, che spesso è una donna. Secondo Letta infatti in Europa all’aumentare dell’occupazione femminile corrisponde un aumento del tasso di natalità, ed entrambi i valori sono al momento particolarmente bassi in Italia.

Ma davvero esiste un legame tanto diretto tra occupazione e fertilità? Abbiamo controllato e, anche se i numeri sostengono la tesi di Letta, è difficile stabilire con certezza un legame causale tra i due elementi. Vediamo i dettagli.

Donne, lavoro e famiglia

Partiamo dal tasso di fertilità, cioè il numero medio di figli per ogni donna. Secondo Eurostat nel 2019 – ultimo anno per cui sono disponibili dati completi, l’Italia era terzultima tra gli allora 28 Paesi dell’Unione Europea, con una media di 1,27 figli per donna. Peggio di noi facevano solo la Spagna (1,23) e Malta (1,14).

Al primo posto in classifica si posizionava invece la Francia, dove la media era di 1,86 figli per ogni donna, seguita da Romania con 1,77 e Repubblica Ceca, Irlanda e Svezia, pari con 1,71.

In generale, come vediamo dal Grafico 1, nel corso degli ultimi dieci anni la media italiana ha seguito una netta tendenza di decrescita passando da 1,46 figli per donna nel 2010 a 1,27 nel 2019, mentre la media europea si è mantenuta più o meno stabile. Letta quindi ha ragione nel sostenere che nel nostro Paese le donne, generalmente, fanno pochi figli.