Nel suo discorso di chiusura alla Leopolda, Renzi non perde occasione per ricordare il successo che il suo partito ha ottenuto alle elezioni europee di quest’anno. Queste infatti, nonostante siano state vinte dal gruppo del Partito Popolare Europeo, hanno visto il Pd trionfare come primo partito europeo con il 40.81% dei voti.
Matteo Vs Angela
Il Presidente del Consiglio sembra non lasciarsi avvilire dalla vittoria del Ppe, anzi prende di mira Angela Merkel, capo del gruppo parlamentare unitario dell’Unione Cristiano-Democratica (Cdu) e l’Unione Cristiano Sociale (Csu), che ha ottenuto il 35.30% dei voti in Europa.
Pd nono Paese d’Europa?
Andiamo a verificare i numeri citati da Renzi per capire quanti voti abbia effettivamente ottenuto il Pd e se il totale equivarrebbe alla popolazione del “nono Paese dell’Unione Europea”. Sommando i voti del Cdu e del Csu, scopriamo che il gruppo parlamentare tedesco ha ottenuto 10.380.101 voti, più o meno quanto affermato da Renzi, e che i voti del Pd hanno raggiunto un totale di 11,203,231.
Come è evidente dalla tabella in basso (rielaborata sulla base dei dati Eurostat), il nono Paese dell’Ue è il Belgio, i cui abitanti sono circa 11,204,000. Tale dato vorrebbe dire che se il Pd fosse un Paese, per numero di popolazione troverebbe posto tra la Repubblica Ceca e il Belgio, ossia in decima posizione.
Il Verdetto
Meno di 1.000 unità tuttavia non sono così rilevanti e Renzi si dimostra complessivamente preparato sui numeri europei: si merita un “Vero”.