Quando un politico dice “il fatto è…”, agli analisti di Pagella Politica brillano gli occhi. Facile facile questa dichiarazione di Matteo Renzi che tira una bordata ad Angelino Alfano, junior partner delle non-più-così-larghe intese, ricordandogli il peso relativo del Partito Democratico rispetto al Nuovo Centrodestra alla Camera. Qualche mese fa era stato Renato Brunetta a usare un ragionamento simile per reclamare un peso maggiore nella composizione del governo per il Pdl; come sarà andata questa volta al sindaco fiorentino?



Per scoprirlo, ci affidiamo ai dati della Camera sui gruppi parlamentari. Come si può vedere dall’utile tabella reperita nella sezione “Open Parlamento” del preziosissimo sito Openpolis e riportata qui di seguito, Renzi arrotonda ma non sbaglia: il Pd ha alla Camera ben 293 deputati a fronte dei 29 deputati del neo-costituito Ncd.



Meno netta la distinzione al Senato, dove i componenti Ncd sono sempre 29 e i senatori Pd “appena” 108 e sono decisamente più rilevanti per la maggioranza al governo. Ciò non toglie che la dichiarazione di Renzi sia corretta: a Pagella Politica il compito di assegnargli un “Vero”.