Nella Legge di Stabilità 2014 è stato approvato, tra gli altri, un emendamento in Commissione Bilancio e Tesoro della Camera che va a modificare il disegno di legge 20 maggio 1985, n. 222. Il ddl in questione è quello che organizza e regola il contributo dell’8xmille alle confessioni religiose.
L’emendamento, presentato dall’Onorevole Cariello del Movimento 5 Stelle, aggiunge una clausola all’articolo 48 del ddl 222/1985, che legge “Art. 48. Le quote di cui all’articolo 47 [8xmille ndr], secondo comma, sono utilizzate: dallo Stato per interventi straordinari per fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali; dalla Chiesa cattolica per esigenze di culto della popolazione, sostentamento del clero, interventi caritativi a favore della collettività nazionale o di paesi del terzo mondo.”
Grazie a quanto proposto da Cariello, a questo elenco verranno aggiunte “ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico degli immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica“.
La Legge di Stabilità è stata approvata il 27 dicembre ed è quindi legge. Voto “Vero” per Di Maio.
P.S.: nel testo finale l’emendamento in questione è il comma 206 dell’articolo 1.