La Baviera ha più capacità di attrazione della Sicilia nel turismo? E’ possibile che più turisti decidano di visitare il castello di Neuschwanstein e di bagordare alla Oktoberfest piuttosto che degustare una granita sulla spiaggia di Mondello o visitare la Valle dei Templi? E’ così che sembra pensarla Di Battista, e a noi non tocca far altro che verificare se è vero.



La birra meglio della granita



A quanto pare, non bastano il sole e millenni di storia a convincere le folle. Basta andare a visitare la sezione turismo della regione Sicilia e della Baviera, e consultare le rispettive tabelle excel per l’anno 2013 (accà e hier), per capirlo.






La Baviera attira molti più turisti della Sicilia (31,6 milioni contro 4,4), anche se questi tendono a pernottare un po’ di meno:






Se il numero di notti speso in media dal turista nazionale è simile a Palermo come a Monaco, i turisti stranieri tendono a pernottare in media 1 notte in più in Sicilia rispetto che in Baviera.



Detto questo, ciò non cambia il giudizio per Di Battista; i turisti, almeno a vedere dai numeri, sembrano al momento preferire i weinachtsmaerkte di Monaco piuttosto che i mercati rionali di Ballarò. “Vero”.