indietro

Il Libano è il Paese con più rifugiati al mondo

| 11 ottobre 2024
La dichiarazione
«Il Libano è una nazione che ha due milioni di profughi. Ha una percentuale di profughi sulla popolazione che non ha nessun altro Paese al mondo»
Fonte: YouTube | 10 ottobre 2024
ANSA
ANSA
Verdetto sintetico
La dichiarazione del ministro della Difesa è supportata dai numeri.
In breve
  • Secondo l’Unhcr, nel 2023 in Libano c’erano quasi 800 mila rifugiati sotto il suo mandato di protezione. Questo numero corrisponde a quasi il 15 per cento della popolazione libanese, la percentuale più alta al mondo. TWEET
  • Il numero di rifugiati in Libano sale a due milioni se si considerano i rifugiati sotto il mandato di protezione dell’Unrwa. TWEET
Il 10 ottobre, durante una conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi, il ministro della Difesa Guido Crosetto ha parlato della situazione in Libano, dove lo stesso giorno l’esercito israeliano ha colpito alcune basi della missione Onu dell’Unifil, che coinvolge anche soldati italiani. Crosetto ha espresso un «fortissimo disappunto» contro l’esercito israeliano, che da settimane sta bombardando alcune aree del Libano nel suo conflitto contro le milizie di Hezbollah.

Il ministro della Difesa ha aggiunto che il Libano «ha attraversato negli ultimi anni una crisi dietro l’altra», tra cui un forte aumento dell’inflazione. Tra le altre cose, Crosetto ha detto che il Libano, con «due milioni di profughi», è il Paese al mondo con la più alta «percentuale di profughi sulla popolazione».

Abbiamo verificato che cosa dicono i numeri e il ministro della Difesa ha ragione.

La classifica dei Paesi con più rifugiati

Secondo i dati dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), l’agenzia dell’Onu che si occupa dell’assistenza delle persone che fuggono da guerre e persecuzioni, nel 2023 nel mondo c’erano 31,6 milioni di rifugiati sotto il mandato di protezione dell’Unhcr. Questo mandato è la base legale che autorizza l’organizzazione a fornire assistenza ai rifugiati, cercando soluzioni per i loro problemi.

In valori assoluti, il Paese con più rifugiati al mondo è l’Iran, con quasi 3,8 milioni di rifugiati, seguito da Turchia (circa 3,5 milioni) e Germania (circa 2,6 milioni). L’Italia, con quasi 300 mila rifugiati, è in ventitreesima posizione. 

La classifica cambia se si rapporta il numero dei rifugiati al numero della popolazione residente nel Paese (qui sono consultabili le nostre rielaborazioni dei dati Unhcr sui rifugiati e della Banca mondiale sulla popolazione mondiale). Il Libano sale in prima posizione: il Paese del Medio Oriente ha quasi 800 mila rifugiati sotto il mandato di protezione dell’Unhcr, su una popolazione di circa 5,3 milioni di abitanti. Dunque, quasi il 15 per cento della popolazione in Libano è composta da rifugiati o, detta in altre parole, in Libano c’è un rifugiato ogni sette abitanti circa. La percentuale di rifugiati presenti nel Paese, rispetto alla popolazione, è la più alta mondo. Al secondo posto c’è il Montenegro (10,5 per cento) e al terzo posto la Giordania (6 per cento). L’Italia è in cinquantasettesima posizione: nel nostro Paese lo 0,5 per cento della popolazione è composta da rifugiati.
Crosetto ha ragione quando dice che il Libano «ha una percentuale di profughi sulla popolazione che non ha nessun altro Paese al mondo». Ma a sostegno di questa dichiarazione ha aggiunto che i profughi in Libano sono «due milioni», mentre abbiamo appena visto che secondo l’Unhcr erano quasi 800 mila nel 2023 (nel 2014, anno del picco, i rifugiati in Libano erano più di 1,1 milioni).

Ai due milioni citati da Crosetto si arriva sommando più numeri. Come spiega l’Unhcr in un rapporto pubblicato lo scorso 9 ottobre [1], il governo libanese stima che in Libano vivano circa 1,5 milioni di siriani, di cui quasi 800 mila sono i rifugiati visti sopra. A questi vanno poi aggiunti i quasi 500 mila rifugiati palestinesi che vivono in Libano, ma sotto il mandato di protezione dell’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel vicino Oriente (Unrwa). Se si considera la presenza nel complesso di due milioni di rifugiati in Libano (siriani e palestinesi), la percentuale di rifugiati sul totale della popolazione residente nel Paese sale al 37 per cento: questo significa che in Libano c’è un rifugiato ogni tre abitanti circa.

La stessa Unhcr ha sottolineato che in Giordania vivono 2,4 milioni di rifugiati palestinesi sotto il mandato dell’Unrwa. Se si rapporta il numero complessivo dei rifugiati in Giordania, considerando sia quelli censiti dall’Unhcr sia dall’Unrwa, la percentuale di rifugiati sul totale della popolazione giordana supera il 26 per cento. 

In un recente report dedicato al Libano, l’Unhcr ha sintetizzato qual è la situazione umanitaria nel Paese mediorientale. «Nel 2023 il Libano ha continuato ad affrontare un declino socio-economico dovuto al crollo del settore bancario, alla perdita di valore della propria valuta, alla mancanza di un sistema di sicurezza sociale affidabile, alla debolezza dei servizi pubblici e un aumento generale dei prezzi», ha scritto l’agenzia delle Nazioni Unite. «I siriani e gli altri rifugiati in Libano hanno avuto percorsi limitati verso soluzioni durature, data la mancanza di condizioni per ritorni volontari, sicuri, dignitosi e duraturi su larga scala e in assenza di integrazione locale». Dopo gli attacchi dell’esercito israeliano nel territorio libanese, la situazione è ancora peggiorata: secondo le stime del governo libanese, nelle ultime settimane un milione di cittadini è stato sfollato a seguito dell’inizio dei bombardamenti.

Il verdetto

Guido Crosetto ha detto che il Libano, con due milioni di profughi, «ha una percentuale di profughi sulla popolazione che non ha nessun altro Paese al mondo». Abbiamo controllato e il ministro della Difesa ha ragione.

Secondo l’Unhcr, in Libano ci sono quasi 800 mila rifugiati sotto il suo mandato di protezione. Questo numero corrisponde al 15 per cento della popolazione libanese, la percentuale più alta al mondo. Il numero di rifugiati in Libano sale a due milioni se si considerano anche i rifugiati sotto il mandato di protezione dell’Unrwa. In questo caso, la percentuale di rifugiati sul totale della popolazione libanese sale al 37 per cento.

***


[1] Nota 7 a piè di pagina 2.  

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi fact-checking