In visita in Calabria, Luigi Di Maio, esponente di punta del Movimento 5 Stelle, sostiene che il reddito di cittadinanza sia una priorità, particolarmente per una Regione come la Calabria in cui la disoccupazione giovanile supera il 60%. Non è proprio così, ma poco ci manca.
I dati
Gli ultimi dati Istat dicono che in Italia il tasso di disoccupazione dei 15-24enni (ovvero la quota dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca) è pari al 42,9%. La cifra, tuttavia, nasconde profonde differenze nel Paese. Purtroppo gli ultimi dati Istat sulla ripartizione a livello regionale* della disoccupazione giovanile si fermano al 2013, e può darsi che le cifre nel frattempo siano cambiate.
In ogni caso, i numeri ufficiali indicano che Di Maio fa bene a sottolineare la situazione calabrese, anche se ne esagera la portata. Nel 2013 la disoccupazione giovanile in Calabria raggiungeva il 56,1%, la più alta d’Italia. La quota del 60% ancora non è stata superata, come invece afferma Di Maio, ma la Regione meridionale si avvicina pericolosamente: “C’eri quasi”.
__________
* per accedere ai dati, selezionare nel riquadro a sinistra “Tasso di disoccupazione -> tasso di disoccupazione – livello regionale e selezionare la classe di età 15-24 anni