Come riportato anche dalla stampa locale, i tagli agli stipendi dei poltici fanno sempre notizia, e in questo caso Grillo cita l’esempio di uno dei cittadini cinque stelle, eletto vice presidente dell’Assemblea regionale siciliana (Ars). Sarà vero?



Sul sito del MoVimento 5 Stelle Sicilia, alla pagina “Trattamento economico” sono verificabili, per tutti i cittadini pentastellati che siedono all’Ars, le buste paga e le relative rinunce delle indennità e dei benefit, aggiornati mese per mese.



Per il vice presidente dell’Ars, Antonio Venturini, sono visionabili le buste paga di dicembre, gennaio e febbraio, la rinuncia delle indennità di carica di 3244,22 euro (dimostrata dalla lettera di richiesta firmata dallo stesso Venturini e indirizzata al dirigente dell’Ars), dei rimborsi spese derivanti dal servizio prestato, e dell’auto blu.



Un incontrovertibile “Vero” per Grillo*.



*Correzione: il “Vero” non è poi così incontrovertibile. Come ci ha giustamente fatto notare un lettore, lo stesso Venturino è stato pizzicato in auto blu mentre si dirigeva in visita alla base militare Usa di Sigonella. Si è difeso sostenendo che fosse l’auto di servizio e non la vituperata auto blu – distinzioni di lana caprina agli occhi di un’opinione pubblica sempre più allergica ai privilegi della “casta”. Il grillino Venturino predica bene ma razzola male? In attesa di vedere come continueranno a comportarsi gli eletti a 5 stelle, abbassiamo il giudizio a un “C’eri quasi”.