Dopo aver quasi toccato quota 68 mila nel 2010, il numero di detenuti nelle carceri italiane è cominciato a calare in maniera marcata. Sia il ministro Orlando che il Premier Renzi hanno ingigantito i propri meriti relativamente alla riduzione della forchetta tra la capienza regolamentare degli istituti penali e la loro effettiva popolazione. Ciò non toglie che tale abbassamento è nei numeri.



I detenuti a dicembre



A dicembre 2014 i detenuti erano precisamente quelli indicati da Orlando, il quale fortunatamente conosce un numero chiave del dicastero di sua competenza. E’ inoltre vero che questa cifra attorno ai 54 mila è stabile da luglio di quest’anno, dopo aver visto un notevole calo nei primi sei mesi del 2014 (vedi grafico sotto)*.



Il verdetto



Nulla da eccepire al ministro, che porta a casa un “Vero” facile.






*Dati Min. Giustizia a questi link: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre