Ospite di Fabio Fazio, la presidente Boldrini richiama l’attenzione sul numero dei rifugiati prodotto dalle guerre in atto nel mondo, con particolare riferimento al numero di siriani che sfuggono dalla guerra civile che da quattro anni sta flagellando il loro Paese.



Quanti sono i rifugiati nei Paesi vicini alla Siria?



L’alto Commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr) ha creato un portale che raccoglie tutti i dati relativi alla crisi siriana. I dati, aggiornati al 14 aprile 2015, riportano un numero impressionante: nei Paesi vicini alla Siria – Egitto, Iraq, Giordania, Libano, Turchia e Nord Africa – ci sono quasi 4 milioni di rifugiati. Con più precisione, il totale delle persone coinvolte è pari a 3,98 millioni ma circa 11 mila sono in attesa di essere registrati.



Rifugiati siriani aprile 2015



Guardando ai Paesi vicini alla Siria in cui si concentrano i rifugiati che sfuggono al conflitto, la mappa del portale mostra come la Turchia, il Libano e la Giordania siano quelli su cui ricade gran parte dell’accoglienza.



Rifugiati Siriani per Paese



Il verdettto



Laura Boldrini mostra di essersi documentata adeguatamente sul numero di rifugiati ospitati nei Paesi vicini alla Siria, “Vero”!