Pubblicato: martedì 10 settembre 2019
Photo: Ansa - Foto di Attilio Cristini
I saluti fascisti a Roma ci sono stati eccome

Il 9 settembre 2019, nei pressi della Camera a Roma, si è tenuta una manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia e appoggiata dalla Lega per esprimere la propria contrarietà alla nascita del governo Conte II.

Hanno partecipato all’evento i principali esponenti politici dei due diversi partiti, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Altro partecipante di spicco è stato Giovanni Toti, che si è recentemente allontanato da Forza Italia.

Gli esponenti politici hanno espresso le proprie opinioni a una folla che secondo alcune fonti stampa (qui) contava diverse centinaia di persone. Dopo poco, sono iniziate a circolare alcune immagini in cui si vedono alcuni manifestanti mentre fanno il saluto romano, gesto con il braccio alzato e la mano tesa, noto come il classico saluto fascista.

Secondo alcuni politici, come Meloni, le foto che circolano sono vecchie, databili allo «scorso» luglio. Abbiamo verificato e alcune foto sono datate, mentre altre dimostrano che effettivamente alcuni manifestanti hanno fatto il saluto romano durante la manifestazione organizzata da Fratelli d’Italia.

Di quale immagine parla Meloni

Meloni è intervenuta sul tema in risposta ad un tweet di Rula Jabreal, giornalista e scrittrice arabo-israeliana naturalizzata italiana, che il 9 settembre ha condiviso su Twitter la foto di alcuni uomini mentre fanno il saluto romano.

L’immagine è accompagnata da un testo di critica verso i recenti episodi di sessismo che hanno coinvolto due neo ministre. Si legge infatti nel tweet: «La misura di un paese democratico è in come tratta le donne. Gli attacchi sessisti verso le 2 ministre trasmettono un’immagine dell'Italia non tanto diversa dai talebani. Chi chiede perché siamo il fanalino di coda dell’Europa la risposta la trova in questi attacchi vergognosi».

Figura 1: Tweet di Rula Jebreal del 9 settembre 2019

Come è evidente, né nell’immagine né nel testo è presente alcun esplicito riferimento alla manifestazione tenutasi a Roma il 9 settembre 2019.

Meloni, riprendendo direttamente il tweet di Jebreal, ha dichiarato sul proprio profilo Twitter che la foto «è di luglio scorso» e non della manifestazione tenutasi il 9 settembre 2019, invitando la giornalista a «non farci lezioncine sul rispetto delle donne», identificandosi come «la donna più insultata d'Italia» per la quale però non sono mai state spese, da Jebreal, parole di conforto.

Ma quando è stata scattata questa foto?

L’immagine non è di luglio

Come abbiamo verificato di recente, la foto pubblicata da Jebreal non è stata scattata durante la manifestazione tenutasi a Roma il 9 settembre 2019. Meloni però sbaglia nel sostenere che si tratti di un’immagine dello «scorso» luglio.

La stessa foto compare infatti in un articolo pubblicato il 15 giugno 2017 da Il Fatto Quotidiano. Quel giorno, in occasione di una discussione al Senato sullo ius soli – la possibilità di acquisire la cittadinanza in base al quale chiunque nasca sul territorio di un determinato Stato ne diventa automaticamente cittadino – si era tenuta una manifestazione di Forza Nuova e Casapound in Piazza Madama, a Roma. Proprio qui era stata scattata la foto citata da Meloni.

La leader di Fratelli d’Italia, dunque, sbaglia di quasi due anni la data della foto e non ne specifica il contesto.

In ogni caso, durante la manifestazione del 9 settembre 2019, ci sono stati episodi simili, documentati da altre immagini che mostrano dei manifestanti fare il saluto fascista. Vediamo quali.

I saluti fascisti il 9 settembre 2019

Grazie alle immagini scattate da Ansa (vedi Figura 2), a quelle pubblicate da alcuni quotidiani (qui, qui), a quelle condivise sui social da alcuni esponenti pubblici e a un video diffuso su Twitter, possiamo farci un’idea di alcuni dei momenti principali della manifestazione tenutasi a Roma il 9 settembre 2019.

Alcune di queste immagini mostrano dei manifestanti fare dei saluti fascisti.

Immagine ridimensionata via HTML

Figura 2: Immagine Ansa della manifestazione a Roma del 9 settembre 2019 - Foto scattata da Attilio Cristini

Figura 3: Tweet di Davide Faraone del 9 settembre 2019

Video condiviso sui social della manifestazione del 9 settembre 2019 tenutasi a Roma

È quindi evidente che, anche in occasione dell’evento organizzato da Fratelli d’Italia per opporsi alla nascita del governo Conte II, ci sono state persone che hanno fatto il saluto fascista.

In conclusione

Dunque, se è vero che l’immagine condivisa in rete di cui parla Meloni non è uno scatto della manifestazione organizzata il 9 settembre 2019, non è però corretto ritenere che si tratta di una foto scattata a luglio 2019. Come abbiamo infatti visto, lo scatto risale a quasi due anni prima, precisamente al 15 giugno 2017.

Inoltre, ci sono altre immagini che dimostrano come il 9 settembre a Roma ci siano state diverse persone immortalate mentre fanno il saluto romano.

Logo
Logo
Logo
Logo