Ricevi gratuitamente la Guida di Pagella Politica alle elezioni europee. Un eBook per votare in modo consapevole e informato.

Il Partito Democratico ha pubblicato il suo programma elettorale per le elezioni europee che si terranno in Italia l’8 e il 9 giugno. Il testo presentato dal partito guidato dalla segretaria Elly Schlein è lungo 49 pagine ed è intitolato “L’Europa che vogliamo. Manifesto elettorale”.

Dopo un’introduzione, il programma per le elezioni europee del PD è suddiviso in cinque capitoli. I primi tre contengono le proposte per rendere l’Unione europea più “Sociale”, “Sostenibile” e “Democratica”. Il quarto capitolo è dedicato alle “Riforme per l’Europa politica”, mentre il quinto e ultimo capitolo è intitolato: “Il Progetto di pace”. Qui, tra le altre cose, il PD sostiene che bisogna creare un esercito comune europeo e «sostenere la resistenza del popolo ucraino di fronte all’aggressione russa». Al contempo l’Ue deve mettere «in campo ogni sforzo diplomatico e politico volto a creare le condizioni per far cessare il conflitto e costruire una pace giusta, sicura e sostenibile».

Qui puoi leggere il testo del programma elettorale del Partito Democratico

Qui trovi i programmi di tutti i partiti per le elezioni europee

Qui trovi tutti i candidati dei partiti per le elezioni europee