Aggiornamento, 9 dicembre – Il sondaggio è chiuso. Grazie a tutti per la partecipazione e complimenti ad Andrea, Andrea, Claudio, Valentina e a un quinto vincitore che preferisce restare anonimo, che hanno ricevuto il buono da 500$ da spendere su Amazon Italia. A breve vi aggiorneremo sui risultati!



***



Cari lettori,



abbiamo accolto l’invito a collaborare di due ricercatori, Brendan Nyhan e Jason Reifler, in uno studio su cosa pensano gli italiani della politica e del fact-checking. Brendan Nyhan è professore di scienze politiche presso il Department of Government del Dartmouth College, New Hampshire (USA), oltre che un collaboratore del blog del New York TimesThe Upshot”. Jason Reifler è senior lecturer in scienze politiche presso il College of Social Sciences and International Studies dell’università di Exeter, nel Regno Unito.



Entrambi si sono occupati spesso di fact-checking in passato e ci fa onore che siano interessati all’applicazione dello strumento in Italia. Il sondaggio che vi invitiamo a compilare fa parte dei dati che saranno considerati in uno studio accademico, che si concentrerà su come le persone si informano sulla politica e aiuterà anche noi a capire come migliorare Pagella Politica in futuro.



Rispondere al sondaggio richiede circa 10-15 minuti. Tutti i partecipanti che lo vorranno potranno, lasciando la loro mail, anche prendere parte a un sorteggio per vincere uno tra 5 buoni da spendere su Amazon Italia del valore di 500 dollari USA.



Pagella Politica non conserverà né tratterà in alcun modo i dati del sondaggio, né le mail di chi vorrà partecipare al sorteggio. Questi dati saranno rielaborati autonomamente dai due studiosi e dai loro team secondo l’informativa che potete leggere nel sondaggio. A ricerca conclusa, Nyhan e Reifler pubblicheranno un post sul nostro sito in cui ci informeranno dei principali risultati del loro studio. Grazie a chi vorrà partecipare!