Continuiamo con la serie di eventi, le nostre Consultazioni, in cui andiamo dietro le quinte della politica con chi la fa: i rappresentanti eletti, ma anche i sondaggisti, gli spin doctor, i comunicatori…

Oggi, giovedì 22 giugno, alle ore 18:00 ci sarà la seconda puntata delle nostre Consultazioni, nella quale è riservata ai sostenitori e alle nostre sostenitrici la possibilità di fare domande agli ospiti. 

Il tema che abbiamo scelto per questo secondo evento è: “Coccodrilli: come è stata raccontata la scomparsa di Silvio Berlusconi”.  Che ruolo ha giocato la politica e quale i mass media? All’estero come è stata la narrazione rispetto ai media italiani?

Sarà una diretta sul nostro canale Instagram, ma non preoccuparti se non potrai seguire: la registrazione dell’evento sarà disponibile per chi non riuscirà a esserci. 

I nostri ospiti saranno Davide Maria De Luca, giornalista di Domani, e Francesco Specchia, giornalista di Libero. Il moderatore sarà il vicedirettore di Pagella Politica Tommaso Canetta.

Puoi seguire l’evento semplicemente andando a questo indirizzo oggi alle ore 18: www.instagram.com/pagellapolitica.

 

Quest’evento è una delle iniziative che speriamo possano fare la differenza nel campo dell’informazione e aiutare i lettori a comprendere che cosa muove le dinamiche della politica e della sua narrazione.

Questo secondo evento segue la nostra prima Consultazione, con ospiti Giuditta Pini (deputata dal 2013 al 2022) e Simone Baldelli (deputato dal 2006 al 2022 e vicepresidente della Camera dal 2013 al 2018). Con loro ci siamo interrogati su che cosa vuol dire essere un parlamentare, in concreto. Al di là delle differenze politiche, com’è la vita di chi siede alla Camera o al Senato? Perché il lunedì l’aula è sempre vuota? E come fanno i deputati e i senatori a sapere cosa votare su ogni provvedimento? 

Puoi recuperare la puntata qui sul nostro profilo Instagram.

Se vuoi aiutarci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia, puoi farlo in prima persona diventando nostro sostenitore. Tra le altre cose potrai partecipare a talk esclusivi, fare domande durante le Consultazioni, parlare con la redazione, ricevere le Guide di Pagella sui temi del momento. Questo mese puoi accedere con una prova gratuita.