Salvini ha pubblicato un video fuorviante su Biden che «dorme» mentre incontra il premier israeliano

Pagella Politica
Il 30 agosto il segretario della Lega Matteo Salvini ha pubblicato sui social un video di 26 secondi, tratto dall’incontro tra il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il primo ministro israeliano Naftali Bennett, tenutosi alla Casa Bianca il 27 agosto. Nel filmato si vede Bennett parlare a Biden, che sembra però tenere gli occhi chiusi per tutta la durata del video.

«Il premier israeliano parla, Biden chiude gli occhi e riflette. Anzi no, dorme…???», ha scritto Salvini, commentando il video, che in sottofondo ha una musica da ninnananna. Il filmato è stato pubblicato anche insieme al titolo di un articolo del quotidiano Libero del 30 agosto: «Joe Biden dorme in mondovisione mentre il premier israeliano gli parla: il video che imbarazza il mondo».

Ma davvero il presidente degli Stati Uniti si è addormentato durante l’incontro di Bennett? Come hanno spiegato, tra gli altri, i nostri colleghi fact-checker di Reuters, il video sta circolando anche all’estero, ma è parecchio fuorviante.

Come si può verificare dal video integrale dell’incontro tra Biden e Bennett tenuto di fronte alla stampa, il filmato di 26 secondi pubblicato da Salvini è uno spezzone, tratto dal minuto 12:42 al minuto 13:08 (Video 1). Nel video completo si vede Biden partecipare attivamente al discorso con Bennett, mentre il filmato che sta circolando nelle ultime ore è stato tagliato proprio pochi secondi prima che Biden risponda al primo ministro israeliano. Inoltre, pure nella versione tagliata, pubblicata da Salvini, si nota che il presidente degli Stati Uniti, sebbene sembri tenere gli occhi chiusi, muove le mani mentre Bennett gli parla.
Video 1. Il discorso integrale di Biden e Bennett di fronte alla stampa


Non è la prima volta che video fuorvianti – tagliati ad arte, manipolati o addirittura falsi – vengono condivisi per accusare Biden di addormentarsi in pubblico. Prima delle elezioni presidenziali statunitensi del 2020 l’ex presidente americano Donald Trump aveva più volte soprannominato l’avversario Biden «Sleepy Joe» (in italiano, “Joe il dormiglione”), oppure «SleepyCreepy Joe» (“Joe il dormiglione inquietante”) o «Slow Joe» (“Joe il lento”), accusandolo di essere troppo vecchio e prendendolo in giro per la sua parlantina (ricordiamo che Biden soffre occasionalmente di balbuzie).

Ricapitolando: il segretario della Lega Matteo Salvini ha condiviso sui social un video in cui il presidente statunitense Joe Biden sembra dormire durante un incontro con il primo ministro israeliano Naftali Bennett. In realtà si tratta di un filmato fuorviante: nel video completo dell’incontro tenuto davanti alla stampa, Biden è sempre partecipe alla conversazione, mentre il video pubblicato da Salvini è stato tagliato proprio prima che il presidente degli Stati Uniti risponda a Bennett.

SOSTIENI PAGELLA

Leggi ogni giorno la newsletter con le notizie più importanti sulla politica italiana. Ricevi le nostre guide eBook sui temi del momento.
ATTIVA LA PROVA GRATUITA
In questo articolo
Newsletter

I Soldi dell’Europa

Il lunedì, ogni due settimane
Il lunedì, le cose da sapere sugli oltre 190 miliardi di euro che l’Unione europea darà all’Italia entro il 2026.

Ultimi articoli