No, Meloni non è volata a Bali con l’aereo di Renzi

La presidente del Consiglio è accusata di aver usato lo stesso aereo che aveva criticato nel 2015. In realtà i due velivoli sono diversi
Pagella Politica
Nelle scorse ore, sui social è circolata l’accusa contro la presidente del Consiglio Giorgia Meloni di essere andata al G20 di Bali, in Indonesia, con l’aereo acquistato in passato da Matteo Renzi, quando era a capo del governo, per i voli di Stato. Lo stesso Renzi, il 17 novembre, ha retwittato un tweet di Camillo D’Alessandro, ex deputato di Italia viva, che con la scritta “Tweet muto” ha accostato una foto di Meloni appena scesa dall’aereo a Bali con un post social di Meloni del dicembre 2015, in cui la leader di Fratelli d’Italia scriveva: «Se vendessimo l’aereo (inutile) di Renzi per rimborsare i cittadini fregati dalle banche?». 
Immagine 1. Il tweet di D’Alessandro condiviso da Renzi
Immagine 1. Il tweet di D’Alessandro condiviso da Renzi
Non è vero, però, che Meloni ha usato l’aereo di Renzi per partecipare al vertice dei 20 Paesi più industrializzati al mondo e il tweet di D’Alessandro è fuorviante. Lo stesso D’Alessandro, il 18 novembre, si è poi difeso su Twitter, scrivendo: «Leggo alcuni commenti bellissimi come i vostri cervelli: se un aereo di Stato, qualunque esso sia, era inutile ora diventa utile? Chi se ne frega del tipo».

In realtà, il fatto che l’aereo usato da Meloni sia diverso da quello di Renzi è importante, perché le spese sostenute dallo Stato per utilizzarli sono diverse. Nel 2015 il governo guidato da Renzi aveva sottoscritto un accordo di leasing (una sorta di noleggio) per l’utilizzo di un A340-500, un aereo a lungo raggio prodotto dalla società francese Airbus. Dopo un breve periodo di utilizzo, l’aereo è stato poi dismesso, con molte polemiche sui costi, sollevate soprattutto dal Movimento 5 stelle.

Nelle foto dell’arrivo di Meloni in aereo a Bali, pubblicate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, l’aereo alle spalle della leader di Fratelli d’Italia non è un A340-500, ma un A319, un altro modello prodotto dalla Airbus, più piccolo. Questo aereo è in dotazione dell’Aeronautica militare, e più nello specifico al 31° Stormo, che come spiega il Ministero della Difesa, ha la missione di effettuare le attività di trasporto aereo per soddisfare le esigenze dell’autorità di Stato, tra cui rientra la Presidenza del Consiglio dei ministri. Lo stesso modello di aereo utilizzato da Meloni per andare a Bali è stato per esempio utilizzato in passato anche dal suo predecessore, Mario Draghi, durante i viaggi all’estero.

AIUTACI A CRESCERE NEL 2023

Siamo una testata indipendente da partiti e grandi gruppi economici o editoriali. L’informazione politica che abbiamo in mente si basa su dati, fatti, numeri. E sul fact-checking rigoroso delle dichiarazioni dei politici. Se anche tu credi che si possa fare, puoi sostenere il nostro lavoro con soli 4 euro al mese.
Scopri che cosa ottieni
Newsletter

il franco tiratore

Dal lunedì al venerdì alle 18
La newsletter quotidiana curata dal direttore Giovanni Zagni. Uno sguardo critico e affilato per concludere la giornata, un punto sui personaggi e gli eventi della politica italiana.

Ultimi articoli