Nel curriculum di Meloni c’è qualcosa che non torna?

Davvero la leader di Fratelli d’Italia ha scritto di essersi diplomata al liceo linguistico, quando in realtà ha fatto un istituto tecnico? Ecco che cosa c’è di vero in questa storia
ANSA/GIUSEPPE LAMI
ANSA/GIUSEPPE LAMI
Nelle ultime ore sta circolando sui social la notizia secondo cui qualcosa non tornerebbe nel curriculum vitae della presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. Tutto sembra essere nato da una risposta di un utente su Quora – una piattaforma dove si possono fare domande e ricevere risposte su svariati argomenti – al quesito “In cosa è laureata Giorgia Meloni?”. «Non è laureata, nel curriculum pubblicato dalla Camera dei deputati dichiara di aver conseguito la maturità del liceo linguistico con 60/60», ha scritto un utente di nome Stefano Bozza, che si definisce un ex docente di un liceo classico. «Il problema è che la scuola frequentata a Roma, l’Amerigo Vespucci, è un istituto professionale per i servizi alberghieri, inoltre all’epoca il liceo linguistico non esisteva come tale. A Roma ne esisteva solo uno privato. Il fatto che al professionale alberghiero si studiano le lingue, tre se non sbaglio, non comporta l’acquisizione di una maturità linguistica».

Che cosa c’è di vero in questa storia? Abbiamo cercato di fare un po’ di chiarezza.

Sul sito della Camera, non è disponibile il curriculum vitae della deputata Giorgia Meloni, ma sono consultabili le sue dichiarazioni di cariche e professioni e la documentazione patrimoniale. Sotto il nome di Meloni compare però la dicitura «Diploma di liceo linguistico; Giornalista». Sul sito del comune di Roma è presente un curriculum vitae di Meloni, che nel 2016 si era candidata a sindaca della capitale. Qui si legge che la presidente di Fratelli d’Italia ha conseguito il «Diploma di maturità linguistica» presso l’«Istituto tecnico professionale di Stato “Amerigo Vespucci”», dunque non presso un liceo linguistico, come scritto sul sito della Camera (Immagine 1). Come si può verificare sul sito del Vespucci, questa scuola non è mai stato un «liceo linguistico», ma un istituto alberghiero.
Immagine 1. Istruzione e formazione di Meloni, nel suo curriculum del 2016 – Fonte: Comune di Roma
Immagine 1. Istruzione e formazione di Meloni, nel suo curriculum del 2016 – Fonte: Comune di Roma
Nel suo ultimo libro, intitolato Io sono Giorgia e pubblicato nel 2021 da Rizzoli, è stata la stessa Meloni a spiegare meglio i suoi studi superiori. «Mi iscrissi alle superiori da sola, alla disperata ricerca di un diploma in lingue, in un tempo nel quale il linguistico era solo privato. L’unica opzione fu iscrivermi all’allora Amerigo Vespucci, poi diventato Ernesto Nathan, un professionale per il turismo, sperimentale, che conferiva la maturità linguistica», ha scritto Meloni nel libro. «Qualcuno, negli anni, ha ironizzato sui miei studi, sì, anche su quelli. Ma sono fiera di aver fatto quella scelta. Se vuoi una cosa devi andartela a prendere, anche a costo di sacrifici o rinunce».

Anche in altre occasioni Meloni ha parlato del suo percorso di studi. Per esempio, a ottobre 2019, replicando a un articolo di Repubblica, la presidente di Fratelli d’Italia chiedeva di che cosa dovesse vergognarsi nella sua vita. «Dovrei vergognarmi – aveva scritto Meloni – di aver deciso di fare l’indirizzo linguistico in un alberghiero perché all’epoca non c’era altro modo di imparare lingue straniere nella scuola pubblica?». 

Ricapitolando: non è vero che Meloni ha frequentato un liceo linguistico, come ha ammesso lei stessa in altre circostanze. Ha però frequentato un istituto tecnico superiore, con indirizzo linguistico.
Pagella Politica

Sostieni Pagella

Aiutaci a realizzare il nostro progetto per una nuova informazione politica in Italia.
La politica senza chiacchiere
Unisciti a noi
Newsletter

il franco tiratore

Dal lunedì al venerdì alle 18
La newsletter quotidiana curata dal direttore Giovanni Zagni. Uno sguardo critico e affilato per concludere la giornata, un punto sui personaggi e gli eventi della politica italiana.

Ultimi articoli