L’8 settembre su Facebook è stata pubblicata un’immagine che mostra un branco di lupi in fila sulla neve. Sopra la foto compare un testo che spiega che i primi tre animali in testa sarebbero quelli vecchi e malati, a seguire i cinque lupi più forti a cui spetterebbe il compito di proteggere il branco in caso di attacco. L’ultimo lupo, in fondo alla fila, invece, sarebbe il capo, che si assicura che nessuno venga lasciato indietro.


Come avevamo spiegato in un precedente articolo, questa notizia è falsa. La foto è vera, mentre il testo è frutto di fantasia.


L’immagine è stata scattata nel 2011 dal fotografo Chadden Hunter per la Bbc e mostra un branco di 25 lupi a caccia di bisonti nel Wood Buffalo National Park, in Canada. Nella didascalia ufficiale che accompagna la foto si legge: «Il branco, guidato dalla femmina alpha, viaggia su un’unica fila attraverso la neve per risparmiare energie».


Il testo inventato, invece, che racconta dei tre lupi malati e del capo branco in fondo alla fila, è stato originariamente pubblicato il 16 dicembre 2015 dalla pagina Facebook del Parco nazionale Vanatori Neamt, riserva di bisonti in Romania, come ha ricostruito il sito di debunking Butac.