Redazione


Nessuno dei fondatori o dei membri dello staff fa parte di partiti e/o movimenti politici e non essere attivi in politica - in partiti, movimenti o gruppi di pressione - è uno dei requisiti fondamentali per lavorare o collaborare con Pagella Politica, verificato durante il processo di selezione dei candidati. Il nostro progetto non sostiene nessun candidato nelle elezioni politiche locali o nazionali, né prende posizione o promuove specifiche misure o posizioni politiche.

Giovanni Zagni

Direttore
Sono entrato a far parte di Pagella Politica nel 2015, dopo aver lavorato per tre anni come redattore al quotidiano online IlPost.it, e successivamente a Linkiesta.it, dove sono stato social media manager e responsabile del settore Esteri.
Sono giornalista professionista e, nella mia attività da freelance, ho pubblicato articoli su Linkiesta.it, “Rivista Studio” e “Il Foglio”, occupandomi del dibattito su fake news e post-verità, ma anche di temi di cultura e politica estera. Mi interesso ai temi del nucleare e ne ho scritto per “Le Scienze”.
Partecipo regolarmente a eventi di formazione e a convegni con contributi sul tema del fact-checking.
Sono stato allievo della classe di Lettere della Scuola Normale Superiore di Pisa (2005-2010) e ho conseguito un dottorato (PhD) in filologia romanza presso l’Università di Siena.
Vivo a Milano.
LinkedIn | Twitter | Email

Tommaso Canetta

Vice-Direttore
Sono entrato a far parte di Pagella Politica nel 2016, dopo aver lavorato nei quattro anni precedenti come giornalista professionista free-lance per varie testate (tra le altre l’Espresso, la Repubblica, il Corriere della Sera, Linkiesta, Wired, il Foglio, Focus), occupandomi sia di politica interna (in particolare in ambito politico, giuridico e sociale) sia di politica estera (soprattutto di Medio Oriente e di Unione europea).
Durante la mia attività per Pagella Politica ho spesso partecipato a convegni internazionali, parlando di fact-checking e di contrasto alla disinformazione.
Ho una laurea magistrale in legge, con specializzazione in diritto dell’Unione europea, ottenuta nel 2010 e un master in giornalismo conseguito nel 2012.
Nel 2020 sono diventato papà.

LinkedIn | Twitter | Email

Newsroom

Carlo Canepa

Ho iniziato a collaborare con Pagella Politica nel 2018, dopo aver lavorato oltre un anno come caporedattore e social media editor per il quotidiano online The Post Internazionale (TPI). Sono co-autore del libro di divulgazione scientifica "La scienza dei goal: Numeri e statistica applicati allo sport più bello del mondo" – edito da Hoepli nel 2016 – e del documentario "The Choice: The risks of web democracy" – prodotto da Unozerozerouno. Nel 2017, ho realizzato un corso online di tre ore interamente dedicato al fact-checking per la piattaforma Ninja Academy.
Sono laureato in filosofia all'Università Vita-Salute San Raffaele, con specializzazione in filosofia della scienza ed economia comportamentale.

LinkedIn | Twitter | Email

Silvia Cavasola

In Pagella Politica sono project manager e mi occupo di progetti europei e collaborazioni internazionali. In precedenza ho ricoperto un ruolo simile presso l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite -UNWTO (2016-18, Madrid). Ho un dottorato in Scienze Politiche (2014, Università Luiss Guido Carli, Roma) e ho svolto consulenze di ricerca per il Consiglio Nazionale delle Ricerca (CNR)e la Fondazione per la Cittadinanza Attiva (Fondaca). Ho due bambini e vivo a Milano.

LinkedIn | Email

Renata Leopardi

Ho iniziato a collaborare con Pagella Politica nel 2020 e mi occupo della comunicazione sui Social Network. In precedenza ho lavorato per un anno come Junior Digital Marketer in una startup.

Sono laureata in Lingue e Culture straniere e in Marketing e Comunicazione all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e ho conseguito un master in Digital Marketing presso Talent Garden Innovation School di Roma.

Serena Riformato

Ho iniziato a collaborare con Pagella Politica nel 2018 e a settembre 2020 sono entrata a far parte della redazione. Dopo la scuola di giornalismo di Perugia e alcuni stage importanti per la mia formazione (Repubblica, Public Policy, Associated Press Television News), ho lavorato, nei mesi estivi, per la redazione Politica e per la redazione Esteri ed Economia del Tg La7. Nella stagione 2019-2020 sono stata un redattrice di Di Martedì, talk show politico su La7 condotto da Giovanni Floris. Scrivo anche per il quotidiano "Domani".

Soci

Federica Fusi

Socio fondatore
Laureata in Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche e Istituzioni Internazionali (MSc - Bocconi) e Strategie Urbane e Territoriali (MA - Sciences Po). Attualmente PhD student all'Arizona State University dove mi occupo di Open Data, data sharing e nuove technologie nella pubblica amministrazione.
LinkedIn | Twitter | Email

Giorgio Gagnor

Ho studiato Management e Economia presso l'Ecole Superieure de Commerce de Paris, la City University di Londra e l'Università di Torino.
Dopo un'esperienza in banca d'affari, lavoro nel mondo della consulenza strategica tra Milano e Parigi.

Amerigo Lombardi

Socio fondatore
Ho studiato Scienze Politiche a Siena e ho conseguito un Master in Studi Europei all'Università Libera di Bruxelles. Prima dello stage alla Commissione Europea, ho fatto uno stage all'Ambasciata Italiana a Zagabria e ho lavorato per una fondazione politica a Bruxelles. Dopo aver lavorato presso l'ufficio ILO a Budapest sono rientrato in Italia e mi occupo di politiche sociali e politiche del lavoro.

LinkedIn

Flavia Mi

Socio fondatore
Laureata in Storia e Politica (BA-University of Warwick) e Affari Europei (MA-LUISS Guido Carli). Ho lavorato con UNDP, UNICEF e l'Unione europea. Attualmente risiedo a New York.
LinkedIn

Andrea Saviolo

Socio fondatore
Laureato in Relazioni Internazionali e Diritti Umani (BA - Università degli Studi di Padova), Politica e Sicurezza Internazionale (MA - Alma Mater Studiorum, Bologna) e Affari Europei (MA - College of Europe, Bruges). Dopo molto girovagare, mi sono fermato a Bruxelles dove mi occupo di programmazione finanziaria europea.
LinkedIn | Twitter

Carlo Starace

Ho studiato Discipline Economiche & Sociali presso l'Università Bocconi e ho conseguito un Master in Studi Diplomatici presso la SIOI a Roma. Ho lavorato al Cairo per il UNDP e a Milano per Roland Berger Strategy Consultants. Attualmente lavoro a Charleston, South Carolina, presso la Mediterranean Shipping Company.

Logo
Logo
Logo
Logo