Notizia falsa: la donna che ha partorito in un’unica gravidanza 17 bambini
Pubblicato: martedì 18 febbraio 2020

Il 18 febbraio su Facebook sono state pubblicate tre foto: la prima mostra una donna incinta con un ventre molto grande, nella seconda un uomo seduto su un divano circondato da 18 neonati e nella terza una stanza con una persona sdraiata sul pavimento e 17 bambini piccoli. Le tre foto sono accompagnate da questo testo: «Catherine Bridge detiene il record mondiale per aver partorito in un’unica gravidanza 17 bambini».

Questa notizia è falsa e circola in rete da sei anni anni.

Come hanno verificato diversi siti di fact-checking (qui, qui, qui, qui e qui) la falsa notizia è stata diffusa originariamente il 20 gennaio 2014 da World News Daily Report (WNDR), un sito che nelle proprio informazioni specifica che tutti gli articoli pubblicati sono frutto di fantasia.

Inoltre, le tre immagini non hanno alcun collegamento tra loro. La prima – quella della donna con un grande pancione – è stata modificata, come si può verificare qui. La seconda immagine mostra l'ostetrico e ginecologo Robert M. Biter. Infine, la terza immagine è una foto generica di bambini ottenuta sperimentando particolari tecniche fotografiche, come si può leggere qui.

Logo
Logo
Logo
Logo