“Africano stupra per 5 ore una 19enne”. Una notizia del 2009
Pubblicato: venerdì 25 maggio 2018

Il 23 maggio il sito Adesso basta ha pubblicato un articolo dal titolo “Africano stupra per 5 ore una 19enne, ma il padre e la folla vogliono vendicarla”. Nel testo si legge che, a Brescia, una coppia sarebbe stata aggredita da una straniero. Quest’ultimo avrebbe accoltellato il ragazzo e violentato la ragazza. L’articolo riporta inoltre le dichiarazioni del padre della giovane che racconta i danni subiti dalla figlia dopo la violenza. Viene anche linkato un video con un servizio di Studio Aperto in cui si vede la folla tentare di linciare il violentatore, dopo l’arresto, mentre viene portato via da una caserma dei Carabinieri.

Si tratta di una notizia di 9 anni fa, ma pubblicata senza riferimenti temporali* in chiaro che permettono al lettore di capire quando la vicenda si sia veramente verificata. Adesso basta (che aveva pubblicato lo stesso articolo anche nel maggio dello scorso anno) riprende interamente un articolo pubblicato sul sito Wikivegan il 25 settembre 2017.

La vicenda però risale a novembre del 2009. Un articolo della testata Quotidiano.net (che Adesso basta linka in fondo al proprio pezzo come fonte) ricostruiva l’aggressione alla coppia e lo stupro della ragazza. Nel 2011 lo stupratore è stato condannato a 16 anni di carcere.

*Aggiornamento 27 maggio 2018: Dopo la pubblicazione del nostro articolo, il sito Adesso basta ha modificato il proprio pezzo inserendo riferimenti temporali in chiaro riguardo a quando il fatto si è realmente verificato, cioè nel 2009. Qui la copia cache del pezzo di Adesso basta prima delle modifiche.

Logo
Logo
Logo
Logo